Logo MotorBox
Mercato auto

FCA pensa allo scorporo di Alfa Romeo e Maserati


Avatar Redazionale , il 23/08/17

6 anni fa - Secondo Bloomberg Alfa Romeo e Maserati potrebbero essere scorporate da FCA. Intanto i cinesi rimangono alla finestra

FCA: scorporo in vista per Alfa Romeo e Maserati

Secondo Bloomberg Alfa Romeo e Maserati potrebbero essere scorporate da FCA. Intanto i cinesi rimangono alla finestra

SPIN OFF Non si placano le voci riguardanti FCA e il futuro dei suoi brand. Questa volta tocca ad Alfa Romeo, Maserati e tutte le attività nel mondo dei componenti che, secondo voci raccolte da Bloomberg, potrebbero essere scorporate dal gruppo. Tale operazione permetterebbe a FCA di focalizzarsi su auto di mass market, aumentando così le possibilità di collaborazioni con case concorrenti.

ALTO VALORE Secondo gli analisti il valore dei brand di lusso di proprietà FCA sfiorerebbe i 7 miliari di euro, cui si aggiungerebbero i 5 miliardi di valore di Magneti Marelli, Comau e Teksid. Per ora ancora nulla è stato deciso e in FCA le bocche sono cucite. Sempre secondo Bloomberg però una decisione definitiva non arriverà prima del 2018. Che si tratti di una mossa per far rimanere Alfa Romeo e Maserati brand 100% italiani?

VEDI ANCHE



AMMICCAMENTI CINESI Non si placano infatti le voci riguardanti interessi da parte di Great Wall nei confronti di tutto il gruppo FCA, in particolar modo per Jeep, ritenuto (anche) un ottimo modo per aprirsi un strada nel mercato statunitense. Per ora non ci sono trattative in corso e in una breve nota Fiat – Chrysler ha dichiarato di non aver mai parlato con i cinesi. Quello che è certo è che gli ultimi mesi di Sergio Marchionne alla guida del gruppo che lui stesso ha collaborato a creare saranno davvero pieni. 


Pubblicato da Massimo Grassi, 23/08/2017
Vedi anche