Autore:
Emanuele Colombo

APPUNTAMENTO DA NON PERDERE L'occasione è il centenario della nascita di BMW e il cinquantesimo del suo arrivo in Italia, fatto sta che per gli appassionati il Next 100 Festival della casa dell'elica, che si terrà all'autodromo di Monza dal 23 al 25 settembre, è un appuntamento da non perdere.

BMW, MINI E ROLLS INSIEME A ben guardare, con attività che iniziano alle 9 del mattino per concludersi tutti i giorni alle 10 di sera, è quasi un rave party dei motori. Si potranno toccare con mano tutti i prodotti del gruppo: dalle auto di BMW e Mini alle moto di BMW Motorrad, fino alle più esclusive Rolls Royce.

SIGNORI SI GUIDA! Sono previsti test drive su strada dei modelli tradizionali e delle auto elettriche i3 e i8; test in pista con le BMW serie M e Mini John Cooper Works e prove tecniche in aree attrezzate per le 4x4 xDrive. Alcune delle prove previste permetteranno di guidare anche su una parte della mitica curva sopraelevata.

UN GRANDE SHOW Al Next 100 Festival ci saranno poi le acrobazie dello stuntman Mattie Griffin, in sella alla sua BMW G 310 R; le gare del Mini Challenge e dell’Althea BMW Racing Show con i piloti ufficiali del team Superbike e la parata storica delle più significative auto da corsa BMW: guidate dai più celebri piloti dell’epoca (dalla BMW 328 del 1937 alla Lotus 23 BMW del 1965, dalla BMW M1 Procar del 1980 alla McLaren BMW F1 GTR Le Mans del 1997, tanto per citarne alcune).

IL FUTURO IN PILLOLE Il BMW Next 100 Festival sarà poi l'occasione per approfondire le quattro tendenze tecnologiche che guideranno lo sviluppo dell'auto nei prossimi 100 anni: guida autonoma, connettività, mobilità elettrica e car sharing. I quattro temi saranno affrontati in altrettante aree dedicate, con worksop, incontri e test drive.

UN SITO E UN'APP PER PARTECIPARE Per partecipare al Next 100 Festival occorre registrarsi sul sito next100festival.bmw.it e per goderne appieno conviene scaricare nel proprio smartphone l'app NEXT 100 FESTIVAL, negli store dal 15 settembre: permetterà di vivere l’esperienza di Monza in diretta e di partecipare all'estrazione di un week-end a bordo di una BMW i8, una MINI Cooper S tre porte o una moto BMW R 1200 R.

E DOPO IL ROMBO DEI MOTORI... Se la colonna sonora dei motori non vi basta, nelle giornate di sabato e domenica, nell'area antistante il festival si terranno i concerti del Liga Rock Park, di cui BMW è partner: l'unico evento live di Ligabue nel 2016 che celebra il venticinquenario di Urlando Contro il Cielo.


TAGS: bmw autodromo di monza bmw next 100 festival