Autore:
Lorenzo Centenari

VENERDI SANTO? In principio fu Halloween, festa pagana per antonomasia. Poi venne la volta del Black Friday, tradizione che appartiene esclusivamente alla cultura nordamericana, ma che a poco a poco ha contagiato anche il Vecchio Continente. Belpaese in primis: gli italiani, si sa, alle mode che arrivano da Oltreoceano sono particolarmente sensibili. In attesa che un bel dì anche da queste parti si festeggi pure il Thanksgiving, con tanto di tacchino a centro tavola e partita di football in televisione (stiamo scherzando...), il mondo dei motori non può ignorare il fenomeno Black Friday. E così, numerose Case auto e moto, ma anche aziende di accessori e abbigliamento, celebrano la ricorrenza confezionando offerte speciali e promozioni ad hoc. 

BLACK FRIDAY BY BMW La tradizione del Black Friday declinata da BMW consiste in una promozione dedicata alla elettrica BMW i3, acquistabile esclusivamente sul BMW i Online Store. A partire dalla mezzanotte del 24 novembre e fino alle 24 del 1° dicembre 2017, sono disponibili un numero di limitato di esemplari a condizioni vantaggiose:13 BMW i3 in pronta consegna, 5 BMW i3 usate e perfettamente ricondizionate. Acquistando una i3 in pronta consegna, riceverai in omaggio la nuova bicicletta a pedalata assistita BMW ActiveHybrid eBike.

BLACK FRIDAY BY OPEL Sconti fino al 35% su una vasta gamma di modelli: è così che Opel rende omaggio al Black Friday, invitando il pubblico a collegarsi via smartphone o pc al proprio sito web ufficiale e a visitare la sezione dedicata.  

BLACK FRIDAY BY VOLKWSWAGEN Anche Volkswagen presidia sia il Black Friday, sia il Cyber Monday, il giorno invece riservato alle offerta online. Volkswagen T-Roc Black e Volkswagen T-Roc Cyber, edizioni speciali curate da Garage Italia Custom, saranno messe in vendita in esclusiva su Amazon, 50 esemplari per tipo: T-Roc Black durante il Black Friday, T-Roc Cyber in coincidenza col Cyber Monday. Il prezzo è di 35.000 euro ciascuna, necessario acquistare su Amazon un voucher Volkswagen.

BLACK FRIDAY BY KIA Onora il Black Friday, Kia, e "sacrifica" sull'altare degli sconti il proprio Suv Sportage. Al centro della promozione "Simply the SUV" è in particolare la versione Kia Sportage GT-Line 1.7 CRDI 141 cv, con cambio automatico a doppia frizione DCT7 e Techno Pack. Sia il Black Friday stesso, sia per tutto il mese di novembre, la Sportage sarà in vendita con un vantaggio cliente fino a 7.000 euro per i privati, e fino a 8.000 euro per le aziende, con prezzi a partire da 17.500 euro in caso di permuta o rottamazione, o da 180 euro al mese con Scelta Kia e manutenzione programmata Kia Care inclusa. Porte aperte nel weekend del 25-26 novembre.

BLACK FRIDAY BY HONDA Il marchio Honda si tinge di nero e nomina "Black Days" l'iniziativa con la quale, dallo scorso lunedì 20 novembre sino a lunedì 27, promuove a sua volta la propria gamma Suv. In formato 1.5 benzina i-VTEC, Honda HR-V viene offerto a partire da 19.200 euro, anziché 21.350 euro. In occasione dei Black Days, anche l'Honda CR-V in configurazione 1.6 turbodiesel i-DTEC parte da 22.900 euro anziché 26.900 euro. L’offerta è confezionata in parthership coi concessionari Honda, e in più prevede anche 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato compresi nel prezzo.

BLACK FRIDAY BY INFINITI Il 24 novembre, anche Infiniti - brand che con gli Stati Uniti ha un rapporto privilegiato - ripropone il consueto evento promozionale e festeggia il Black Friday con una serie di offerte esclusive su modelli selezionati per un solo giorno. Sul sito internet ufficiale è possibile prenotare un test drive presso uno dei 12 centri Infiniti nazionali.

BLACK FRIDAY BY NISSAN Partecipa al Black Friday anche Nissan, e lo fa lanciando un’offerta sulla sua gamma crossover: Juke, Qashqai e X-Trail. La campagna è in realtà partita il 21 novembre, con una fase di teasing sulla pagina Facebook di Nissan Italia. Il giorno del Black Friday vengono poi svelati i dettagli delle offerte, per approfittare delle quali c'è tempo solo il 24 novembre, per tutte le 24 ore. Per la sottoscrizione del contratto in concessionaria, invece, ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2017.

BLACK FRIDAY BY SMART Un marchio sbarazzino come Smart non poteva certo restare indifferente, alla psicosi da Black Friday/Cyber Monday. Ecco allora che la citycar per eccellenza cavalca l'onda e si propone come "sponsor ufficiale del tuo shopping" (compulsivo). Da venerdì 24 novembre a domenica 10 dicembre, Smart ForTwo Cabrio Urbanrunner Proxy (Brabus style pack, cerchi in lega da 16” Black, pacchetto LED & Sensor, Smart Media System, pacchetto sportivo e pacchetto comfort) costa solo 18.288 euro, per un vantaggio cliente di 6.500 euro. In più, Smart mette in palio 10 carte regalo Apple Store dal valore di 1.000 euro ciascuna.

BLACK FRIDAY BY VOLVO "Il nero sta con tutto. Al 50%". Singolare l'iniziativa studiata per il Black Friday da Volvo: anziché mettere in saldo un modello in particolare, da venerdì 24 a sabato 25 il marchio svedese applica super sconti su tutti gli accessori e i prodotti della collezione Volvo Lifestyle. Qualche esempio? Portabiciclette a 335 euro anziché a 670 euro, seggiolino per bambini a 225 euro anziché a 450 euro, zaino per laptop a 57 euro invece di 114 euro.

BLACK FRIDAY BY PIAGGIO Non è immune al Black Friday nemmeno il pianeta due ruote. Al Gruppo Piaggio, in particolare, il Black Friday dura tutto il mese di novembre. La promozione Aprilia prevede 100 euro d bonus sullo scooter SR 50, in edizione R, Motard, oppure Street. Il contributo su Piaggio Beverly ammonta a 500 euro, quello sul treruote MP3 e sull'intera gamma Vespa 300 euro, per Liberty infine 170 euro. L’importo del bonus può essere utilizzato anche come contributo di rottamazione/supervalutazione dell’usato, oppure per acquistare accessori originali.

BLACK FRIDAY BY KAWASAKI Lancia il suo primo Black Friday anche Kawasaki, e lo rivolge a tutto l'abbigliamento e al merchandising ufficiale. Dalle ore 00.01 di venerdì 24 novembre fino alle 23.59 di domenica 26 novembre, sconti speciali verranno erogati dallo shop online ufficiale Kawasaki. Sconto del 30% su tutto l'abbigliamento e il merchandising Superbike, del 10% su tutti gli altri articoli, compresa la nuovissima linea Camouflage. 


TAGS: black friday amazon Black Friday promozioni auto Black Friday promozioni auto e moto Black Friday offerte auto Black Friday offerte moto Black Friday promozioni accessori auto e moto Black Friday offerta abbigliamento moto Black Friday Kia Black Friday Honda Black Friday Smart Black Friday Smart ForTwo Black Friday Infiniti Black Friday Volkswagen T-Roc Black Friday Volvo Black Friday Piaggio Beverly Black Friday Piaggio MP3 Black Friday Piaggio Liberty Black Friday Vespa Black Friday Aprilia SR Black Friday Kawasaki black friday opel black friday nissan Volkswagen T-Roc Black Volkswagen T-Roc Black black friday Volkswagen T-Roc Cyber Volkswagen T-Roc Cyber black friday garage italia custom black friday black friday bmw