Autore:
Andrea Rapelli

BERTONE ALL'ASTA Appassionati di ogni età, fatevi sotto: ad un anno dal fallimento della Bertone 100 vanno all'asta i 93 mezzi custoditi nel museo di Caprie (TO) – tra auto, moto, bici e maquette di ogni genere – per un valore complessivo di circa 1 milione di Euro. I giochi si apriranno dal 14 settembre prossimo all'Istituto Vendite Giudiziarie del Tribunale di Milano, quando ci si potranno aggiudicare sia il Marchio (la base di partenza è di 3 milioni di Euro) sia i veicoli.

DI TUTTO E DI PIU' Oltre a vere e proprie icone come Lamborghini Miura (che, da sola, vale quanto l'intera collezione), Countach, Lancia Stratos HF o Alfa Giulia SS, del parco auto fanno parte anche una serie di esemplari decisamente più normali, che si potrebbero portare a casa con poche migliaia di euro. Qualche esempio? Fiat X1/9 e 850 Spider, Volvo 780 Coupé, Fiat Punto e Ritmo Cabrio, Citroën XM, BMW C1, Mini Cooper S 2006 e Skoda Favorit, per citarne solo alcune.

SOLO UNITE Aspettate, però, a spaccare il salvadanaio: per volere del Ministero dei Beni Culturali o si acquista tutta la collezione in blocco, oppure non se ne può far nulla. Non solo: in quanto patrimonio italiano, i 93 pezzi devono rimanere nel nostro Paese e non potranno essere rivenduti singolarmente. Difficile - ma non impossibile - trovare qualche collezionista disposto a staccare un assegno da un milione a queste condizioni. Senza dimenticare il fatto che molte auto avranno bisogno di notevoli cure, causa fermo prolungato.