Autore:
Luca Cereda

E' UN GARPEZ? Questo lo potevo fare anch'io. Forse sì, forse no, ma è la frase che a volte scappa davanti a un'opera di arte contemporanea di cui, facilmente, ci sfugge il significato. Per coglierlo è quasi sempre necessario avere una guida e seguire un percorso. Ad Artissima, la fiera d'arte internazionale di scena a Torino (spazio Oval – Lingotto Fiere) dal 4 al 6 novembre, se volete è la Lancia Ypsilon a farvi da Cicerone.

COME PRENOTARSI Basta registrarsi gratuitamente sul sito www.lancia.it e, una volta giunti alla fiera, si parte per il tour dallo stand Lancia, situato all’ingresso dell’Oval con una Ypsilon Mya in bella mostra sul palco. Il giro un'ora ed è tenuto da guide specializzate, selezionate da Lancia, che per il terzo anno consecutivo è sponsor di Artissima. E che quest'anno ha lanciato il progetto Ypsilon St’Art: Percorsi in movimento: sei percorsi di approfondimento tra gli stand di Artissima attraverso le sue tre mostre curate (la principale s'intitola corpo.gesto.postura, a cura di Simone Menegoi) e i vari stand delle gallerie, dove si espongono – e soprattutto si vendono – opere di artisti contemporanei di tutto il mondo.

#YPSILONTOUR I temi toccati spaziano dal concetto di performance artistica al rapporto tra passato e contemporaneità, dalla poliedricità del video alla rappresentazione del corpo nell’arte. I tour guidati esplorano anche le dinamiche di una fiera, che è al contempo commerciale e centro di ricerca, analizzano le diverse visioni dei protagonisti del Novecento in contrapposizione agli artisti emergenti e si dipanano tra quasi 200 gallerie che raccolgono opere provenienti da 34 Paesi differenti. Tra le novità proposte quest'anno da Artissima, giunta alla sua 23esima edizione, Dialogue, esposizione dedicata ai galleristi che presentano progetti monografici (o percorsi) focalizzandosi sulle opere di due o tre artisti.

LA FIERA: Artissima, 4-6 novembre.
DOVE: Spazio Oval – Lingotto Fiere, Torino.
BIGLIETTI: Intero 15 euro, ridotto 10 euro, abbonamento 3 giorni 30 euro.
ORARI: dalle 12 alle 20.

 


TAGS: lingotto fiere artissima torino arte contemporanea lancia ypsilon mia