Autore:
Alberto Grisoni

LINCOLN FIRST Sorpresa: l'auto con meno difetti non è una Lexus, ma la Lincoln Town Car prodotta nello stabilimento Ford di Wixom, nel Michigan, una berlinona lussuosa e molto americana. Ogni 100 Town Car prodotte in questa fabbrica solo 35 evidenziano difetti. Lo ha rilevato la ricerca chel'istituto JD Power effettua ogni anno su 97.000 acquirenti di auto nuove in vendita negli Stati Uniti (mancano quindi diversi marchi, tra cui quelli del Gruppo Fiat) dopo almeno 90 giorni dall'acquisto, come dire, appena uscite dalla fabbrica. Un questionario molto dettagliato, con217 domande tese a rispondere a un quesito all'apparenza semplice: quanti e quali problemi vi ha dato la vostra auto nuova?

TECNICA E CONTENUTI Due i generi di problemi indagati: i malfunzionamenti "tecnici", che possono andare dalla semplice spia che non funziona a cose ben più gravi, e gli "errori" di contenuto, intesi come accessori difficili da usare. Quest'ultimo aspetto sembra particolarmente importante nella produzione attuale: con il crescere della tecnologia, l'ergonomia dell'auto non si limita a sedili, volante e quant'altro ma tocca anche l'interazione con i controlli dell'automobile.

BMW UBER ALLES Dopo la Lincoln Town Car, che da noi non arriva, un'altra sorpresa: le seconde auto con il minor numero di difetti sono le Bmw Serie 3, Coupé e Berlina. Solo quelle prodotte nello stabilimento bavarese di Regensburg, però. Per loro solo 37 difetti riscontrati ogni 100 vetture prodotte. Un record. La Serie 3 Berlina viene prodotta anche a Lipsia e a Monaco, ma qui i difetti sono più frequenti, visto che i due stabilimenti non rientrano in classifica.

SOTTO LA MEDIA Regensburg è qualitativamente migliore persino dello stabilimento giapponese Toyota-Lexus di Kyushu, dove nascono le Lexus ES 350, IS 250/350, RX 350, RX 400h e le Toyota Highlander. Attivo da vent'anni, con circa 10 mila dipendenti, Regensburg sforna anche le Bmw Serie 1, le auto della Polizia tedesca, dei Pompieri e dei servizi di soccorso. Tuttavia, nonostante la quasi perfezione raggiunta nella produzione della Serie 3 Coupé e Berlina, Regensburg non è riuscito a portare sopra la media mondiale la qualità di tutto il sistema produttivo Bmw. Nella classifica degli stabilimenti con meno difetti quelli Bmw figurano nelle posizioni di classifica medio-basse, con 133 difetti ogni 100 vetture prodotte. Persino dietro Kia e Hyundai.

SOPRA LA MEDIA Altri centri di eccellenza europea sono gli stabilimenti Mercedes di Sindelfingen in Germania (vengono costruite le Mercedes Classe C, CL, CLS, E berlina e Sw, e la Classe S) che con 41 difetti ogni 100 vetture figura a pari merito con il meglio degli stabilimenti Toyota, e si piazza bene anche lo stabilimento Audi di Neckarsulm (44 ogni 100) dove nascono Audi A6 Avant, Audi A6 berlina, Audi A8, Audi RS 4 berlina, Audi S6 berlina, Audi S8.

MA QUANTI DIFETTI In media, l'industria automobilistica nel suo complesso genera 125 problemi tecnici ogni 100 veicoli. Un dato pesante. Statisticamente è come dire che ogni auto presenta sicuramente un difetto, e cheil 25% ne ha due. Va detto che si tratta di una media tra tutti gli stabilimenti dello stesso marchio, e che un solo veicolo può avere più difetti. Consoliamoci però: negli ultimi venti anni il numero di problemi riscontrati è diminuito a un tasso medio del 6% l'anno, dimezzandosi ogni 7/8 anni. Miglioramenti anche per i singoli modelli: quelli in vendita da più di un anno vedono il numero di malfunzionamenti diminuire di 7 ogni 100 veicoli rispetto all'uscita sul mercato.

MARCHI AL VERTICE Ford avanza rispetto all'anno scorso, ma è ancora lontana dalle solite Porsche e Lexus che guidano la classifica delle Case migliori, con 91 e 94 malfunzionamenti ogni 100 auto, seguite da Lincoln, Honda e da una Mercedes Benz che in un anno ha rimontato venti posizioni in classifica generale. In coda come l'anno scorso, Land Rover, con 170 malfunzionamenti ogni 100 veicoli (ma erano 204 un anno fa), dietro a Mazda (163) e Hummer (162).

I TOP IN USA Per quanto riguarda i Centri di produzione d'Oltreoceano, oltre al Platinum Award vinto da Ford (è tornato negli USA dopo sette anni) il Silver Award è finito in Canada, all'Oshawa 2 di General Motors (42 difetti ogni 100 auto), e il premio di bronzo ai meccanici American Honda di East Liberty, Ohio (44 ogni 100).

I MIGLIORI IN ASIA In Oriente il dominio della qualità è invece degli stabilimenti Toyota di Kyushu e Fujimatsu (con rispettivamente 41 e 44 malfunzionamenti ogni 100 vetture si piazzano al primo e al secondo posto) mentre al terzo posto pareggiano gli stabilimenti Honda di Sayama e Suzuka (47 ogni 100 per entrambi), dove nascono quasi tutte le Honda. Nella tabella qui sotto le auto con la qualità più alta (per saperne di più clicca sul nome) e più in basso i grafici del JD Power.



LE AUTO CON MENO DIFETTI
Marca e modello
n° difetti/100 auto
stabilimento
Lincoln Town Car
35
Wixom, Michigan (Usa)
BMW Serie 3 Coupé
37
Regensburg, Germania
BMW Serie 3 Berlina
37
Regensburg, GermaniaLexus IS 250/350
41
Kyushu, Giappone
Lexus RX 350
41
Kyushu, GiapponeLexus RX 400h
41
Kyushu, GiapponeLexus ES 350
41
Kyushu, GiapponeToyota Highlander
41
Kyushu, GiapponeMercedes Classe C
41
Sindelfingen, Germania
Mercedes CL
41
Sindelfingen, GermaniaMercedes CLS
41
Sindelfingen, GermaniaMercedes Classe E/Sw
41
Sindelfingen, GermaniaMercedes Classe S
41
Sindelfingen, GermaniaBuick LaCrosse
42
Oshawa 2, Canada
Pontiac Grand Prix
42
Oshawa 2, CanadaAudi A6/Avant
44
Neckarsulm, Germania
Audi S6
44Neckarsulm, GermaniaAudi A8
44Neckarsulm, GermaniaAudi RS4
44Neckarsulm, GermaniaAudi S6
44Neckarsulm, GermaniaAudi S8
44Neckarsulm, GermaniaHonda Civic Usa
44
East Liberty, Usa
Honda Element
44
East Liberty, UsaToyota Prius
44
Fujimatsu, Giappone
Honda Accord
47
Sayama, Giappone
Honda Accord Ibrida
47
Sayama, GiapponeHonda CR-V
47
Sayama, GiapponeAcura RL
47
Sayama, GiapponeAcura TSX
47
Sayama, GiapponeHonda Civic Ibrida
47
Suzuka, Giappone
Honda Civic
47
Suzuka, GiapponeHonda S2000
47
Suzuka, GiapponeHonda Fit
47
Suzuka, Giappone




LE CLASSIFICHE ASSOLUTE (clicca per ingrandire)

I marchi con meno difetti

Gli stabilimenti che
producono meglio


TAGS: le auto con meno difetti