Logo MotorBox
Prossimamente:

Lancia Ypsilon Versus


Avatar di Luca Cereda , il 29/09/08

15 anni fa - In arrivo 500 pezzi a primavera

Il binomio moda-motori colpisce ancora alla vigilia della kermesse parigina. Al salone, la show car dello stand Lancia sarà griffata Versace. In arrivo 500 pezzi a primavera. Tanto bronzo, prezzo ignoto.

Benvenuto nello Speciale SPECIALE SALONE DI PARIGI 2008, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 64 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPECIALE SALONE DI PARIGI 2008, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

FACCIA DI BRONZO Trasformare una macchina in un gingillo da boutique di preziosi, si può? Tra le Case automobilistiche è una pratica (ma forse dovremmo chiamarla "strategia di marketing") sempre più diffusa, per il filorosso che lega moda e car-design. Perché lo fanno? Un po' per solleticare l'ego di una ristretta cerchia di clienti che, se potesse, comprerebbe anche lo spazzolino da denti firmato. Un po' per dare a qualche prodotto "più popolare" un surplus di sciccosità che, se quel che conta è l'immagine, lo riabilita a mezzo esclusivo. Dopotutto, chi avrebbe il coraggio di definire "utilitaria" una Lancia Ypsilon rivestita di bronzo e griffata Versace?

PREZZO CHIC? Tutto il resto viene di conseguenza. Ovvia la decisione di limitarne la produzione a 500 esemplari (altrimenti l'esclusività andrebbe a farsi benedire...); sospetta la mancata comunicazione del prezzo. Che il surplus di euro sia tanto quanto il surplus di chic? Di certo si sa che non verrà commercializzata prima del marzo 2009.

VEDI ANCHE



PRIMAVERA BRONZEA Per non rischiare di passare inosservati basterebbe la verniciatura bronzea della carrozzeria. Ma con la serigrafia del logo "Versus" che ricama tutta la superficie del padiglione, la Ypsilon fa tutto un altro effetto. Il bronzo ritorna sui cerchi in lega da 16'', sulla cromatura della calandra, delle maniglie, delle modanature di porte e paraurti e sul maniglione del portellone.

MARCHIO DI...FACTORY La personalizzazione continua  dentro. I poggiatesta in pelle sono marchiati "Versus", con il logo impresso mediante borchiatura. La selleria ha un fasciame modaiolo, completata da una zona centrale in pelle marrone dove la "V" del logo stavolta si staglia in rilievo, realizzata con termo-impressione. La stessa cura artigianale è stata riservata alla plancia e ai pannelli delle porte. Girando la chiave, inizia la guida chic.


Pubblicato da Luca Cereda, 29/09/2008
Gallery
Speciale Salone di Parigi 2008, l'elenco aggiornato