Autore:
Andrea Sperelli

SMILE PER HOUR Quante volte vi sarà capitato. Coda in tangenziale, 6 all'ora in prima, ti giri e vedi il vicino di fila con un sorrisone infiocchettato dietro alle orecchie. Tutto solo, ma sorridente. Beh, contagioso. Ben venga. Ma: perché lo fa? Ecco che arrivano gli inglesi del RAC (che sta all'auto come il nostro Automobile Club) con le loro motivazioni, le statistiche, le diapositive correlate. Partiamo dall'immancabile acronimo: SPH, tradotto Smiles per Hour, i sorrisi in un'ora, appunto.

VENTISETTE Diamo subito la notizia: chi sorride di più (in sessanta minuti) sulle strade inglesi? È giovane, 24 anni o pure meno, sesso femminile, guida una Beetle verde in una giornata di sole, ascolta Bob Marley e mastica un chewing-gum senza zucchero. Dimenticavamo: sta andando a un appuntamento. È lei l'archetipo della felicità dietro a un volante. Sorrisi? Ventisette. Contati.


SVISCERIAMO Il colore appiccicato sulla carrozzeria fa molto: verde, il migliore per sorridere, poi rosso, poi blu e argento. Molto meno di quanto non si direbbe: il giallo e il lilla, esattamente come si direbbe invece il nero: non c'è niente da ridere. Altro fattore (per gli inglesi, è bene ricordarlo): meno posti e portiere hai e più sei felice. Motivo: molte meno probabilità di portare qualcuno (spesso indesiderato), quindi di fare in macchina quel che più aggrada, lasciarsi andare alle emozioni, non avere nessuno cui rendere conto, almeno mentre si guida.

ANNI SESSANTA Poi, facile, la musica: reggae o classiconi Anni '60 e '70 garantiscono mille buoni motivi per un buon umore, ben più del rock o del rap che invece portano a pompare il volume in modo scomposto, elevando tachicardia e pressione sanguigna. Altro che sorrisi. Inutile specificare che la canzoncina triste e mielosa invece porta all'immediata malinconia da groppo in gola e lacrimuccia istantanea. Insomma: felici con Marley, Cafe del Mar, Beach Boys (Good Vibrations), Queen (Don't stop me now), Catrina and the Waves (Walking on sunshine). A pezzi con Clapton (Tears in Heaven), REM (Everybody Hurts), Evanescence (My Immortal), Eminem (Stan).


BEETLE Un sorrisone via l'altro poi su auto che comunicano simpatia all'istante: Beetle (vecchia e nuova), Mini (nuova), 2 Cavalli, Micra, Daihatsu Copen, Panda, Mazda Mx-5, Jaguar E-Type, Renault Megane. Facce tese, cattivo umore e nessuna voglia di sorridere su Espace, Mercedes Classe E, Nissan X-Trail, Volvo S60, Doblò. Ma come Doblò, aggiungiamo noi: e la storia della Giamaica, della nazionale di bob, della musica e delle canne? Mah. Sti inglesi. Sono talmente convinti della cosa che il peggiore SPH lo piazzano proprio su una Fiat Doblò: gialla, con una signora 67enne alla guida, direzione ufficio, in una simpatica giornata di pioggia novembrina, sorseggiando una bibita analcolica e ascoltando Motorhead! Che allegria.

MASCHI E FEMMINE Vabbè, un po' di numeri: ecco i sorrisi maschili. Da 17 a 24 anni sono 18 in un'ora, poi da 25 a 35 anni (16), 36-45 (7), 46-55 (11), 56-65 (12), più di 66 anni (9). Donne? 17-24 anni (ben 27 sorrisi), 25-35 (26), 36-45 (21), 46-55 (16), 56-65 (12), più di 66 anni (8). Insomma il sesso femminile sorride di più con l'unica eccezione della categoria (Fiat Doblò gialla, con sciura 67enne alla guida, direzione ufficio, in una simpatica giornata di pioggia novembrina, sorseggiando una bibita analcolica e ascoltando Motorhead) che se la becchi in giro hai una buona dose di sfiga anche tu.


TORNANDO A CASA Scenari preferiti per sorridere, indipendentemente dalle varie categorie? Il rientro a casa il venerdì sera, la strada per l'aeroporto quando c'è da andare in vacanza, ovunque (non verso l'ufficio) in una giornata di sole, gitarella al mare o in campagna. E voi? Sorridete in auto? E se sì, quanto spesso? E perché? Vi rivedete nelle elucubrazioni british o per niente? O anche: il compagno di fila con il sorrisone semplicemente lo detestate? Parliamone.

LE AUTO CHE ALIMENTANO I SORRISI

· VW Beetle (vecchia e nuova)
· New Mini
· Citroen 2CV
· Nissan Micra
· Daihatsu Copen
· Fiat Panda
· Mazda MX-5
· E-Type jag
· Renault Mégane

 

LE AUTO CHE INCUPISCONO

· Renault Espace
· Mercedes E Class estate
· Nissan X-Trail
· Volvo S60
· Fiat Doblo
· Ford Orion
· Ssangyong/Daewoo Musso
· Skoda Estelle

 

LA MUSICA CHE METTE ALLEGRIA

1) Three Little Birds (Don't Worry 'Bout a Thing) - Bob Marley
2) Don't Worry, Be Happy - Bobby Fearon
3) Music Sounds Better with You - Stardust
4) Energy 52 - Cafe Del Mar
5) Summertime - DJ Jazzy Jeff and the Fresh Prince
6) Come Up and See Me, Make Me Smile - Steve Harley
7) Man I Feel Like a Woman - Shania Twain
8) Good Vibrations - Beach Boys
9) Walking on Sunshine - Katrina and the Waves
10) Don't Stop Me Now - Queen

 

I BRANI CHE INTRISTISCONO
· Stan - Eminem
· Ace of Spades - Motorhead
· My Immortal - Evanescence
· Adagio for Strings - Samuel Barber
· Coma - Guns 'N Roses
· Everybody Hurts - REM
· Tears in Heaven - Eric Clapton
· At Seventeen - Janis Ian
· It's Too Late - Carly Simon