CINQUE STELLE La struttura della Focus si dimostra molto solida e il suo abitacolo salvaguarda bene gli occupanti. Solo di pochissimo la Ford Focus non riesce nell'intento di ottenere il massimo punteggio assoluto nella prova frontale. La sua dotazione di sicurezza include airbag frontali a singolo stadio, airbag laterali nei sedili e airbag a tendina per la testa. Le cinture di sicurezza hanno pretensionatore e limitatore di forza. La prova laterale dà un esito eccellente, mentre la protezione dei bambini è buona (quattro stelle). Discreta infine quella offerta ai pedoni (due stelle).


IMPATTO FRONTALE La scocca subisce soltanto minime deformazioni e la portiera del guidatore si apre in maniera quasi normale.Gli airbag frontali e  le cinture di sicurezza con pretensionatore e limitatore di forza, unitamente alla solidità della struttura permettono al guidatore e al passeggero di subire sollecitazioni accettabili al torace. Anche l'area in cui impattano le ginocchia è ben studiata. La zona della pedaliera e le cerniere della porta non subiscono deformazioni di rilievo.


IMPATTO LATERALE La Focus ottiene un risultato notevole, grazie agli airbag per il torace montati nei sedili e a quelli a tendina che proteggono la testa dei passeggeri anteriori e posteriori.

PROTEZIONE BAMBINI Entrambi i manichini escono bene sia dalla prova forntale sia da quella laterale. Quello più grande è trasportato in un seggiolino Britax Romer Duo Plus fissato tramite gli attacchi Isofix e un aggancio superiore. Quello piccolo (che simula un bimbo di 18 mesi) è alloggiato invece il un seggiolino Britax Romer Baby


Safe Isofix assicurato utilizzando i due ancoraggi Isofix e un telaio ausiliario. Per attivare e disattivare l'airbag passeggero Ford offre un interruttore manuale come accessorio originale after market. Gli avvisi sui rischi di una non corretta sistemazione del seggiolino sono affidati a un semplice pittogramma a movibile posto sulla plancia.

PROTEZIONE PEDONI Il disegno del cofano e del paraurti offrono una buona protezione in caso di investimento di un bambino. Solo discreto è invece il risultato nel caso che il pedone sia un adulto. In ogni caso le due stelle ottenute sono un giudizio confortante.


TAGS: crash test: ford focus speciale crash-test