Autore:
Gilberto Milano

GIA' VISTA Bastava dirlo, che diamine! Sarebbe stato sufficiente togliere l'arancione sulla scolpitura delle gomme, sostituire la tipica calandra di tutte le Volkswagen cromata con una normale mascherina scura ed eliminare la cornice cromata ai fendinebbia per scoprire, con sette mesi di anticipo (la concept Tiguan era stata presentata al Salone di Los Angeles a fine novembre 2006) quanto ci viene proposto oggi. Ovvero: la Tiguan definitiva, con le stesse forme da Touareg compatta, massiccia e rassicurante, il design che passa inosservato, elegante ma senza dare nell'occhio, volumi ben distribuiti, e persino lo stesso nome.

INTERNI NOTI Anche l'abitacolo era già quello definitivo, con la stessa plancia trapiantata senza nemmeno una modifica dalla CrossGolf, con una palpebra a proteggere dalla luce gli strumenti, le bocchette di aerazione sovrapposte, e la stessa forma della plancia centrale. Tutto già deciso all'epoca. Probabile che anche le misure siano le stesse: 440 cm di lunghezza, 185 cm di larghezza e 169 di altezza. Il comunicato della Casa non ne parla, ma tutto lascia pensare che sia così.

CINQUE SOLUZIONI Quanto ai motori, la Tiguan disporrà solo dei più moderni propulsori Volkswagen a iniezione diretta e sovralimentati. Tre saranno a benzina TSI e due Diesel TDI. I primi con potenze da 150cv e 240Nm a partire dai 1.750 giri e 170 e 200 cv entrambi da 280Nm già disponibili a 1.800 giri. I secondi con potenze da 140 e 170cv, ma con valori coppia molto più alti che vanno dai 320Nm del 140cv ai 350Nm del 170cv, tutti già disponibili dai 1.750 giri. Non solo, mai TDI sono già in linea con le normative Euro 5 che entreranno in vigore nel 2009.

RUOTE MOTRICI Nessuna dichiarazione sulla trazione. Secondo indiscrezioni la Tiguan sarà prodotta con entrambe le soluzioni: una a due ruote motrici e una a trazione integrale. Una vera fuoristrada quest'ultima, in grado di affrontare anche percorsi impegnativi. Se ne saprà di più nelle prossime settimane. Continuate a seguirci.  

GUARDALA DA VICINO










TAGS: vw tiguan: le foto ufficiali salone di francoforte 2007