PAROLA D’ORDINE, SICUREZZA Sette posti, trazione integrale. Ma anche un una dotazione di sicurezza – di serie – che si preannuncia di riferimento grazie a un pacchetto tecnologico arricchito da due nuovi angeli custodi a vegliare sulle nostre distrazioni, in caso di uscita di strada o di situazione pericolosa ad un incrocio. La nuova Volvo XC90 2015 offrirà, a partire dalla fine del 2014, tutto questo.

PRONTI A INCASSARE La funzione Safe Positioning della Volvo XC90 2015 serve a ridurre il più possibili eventuali lesioni alla spina dorsale in caso di uscita di strada mantenendo il guidatore o il passeggero nella posizione la più sicura possibile. Come? L’aiuto arriva da un chip che tende automaticamente le cinture di sicurezza degli occupanti anteriori, e le tiene tese finché l’auto si muove, ma a fare gioco di squadra interviene anche un dispositivo di assorbimento dell’energia tra i due sedili che attutisce le forze verticali pericolose per le vertebre dei passeggeri.

LEI FRENA DA SOLA Il secondo dispositivo, invece, non è altro che una frenata automatica, che si attiva quando stiamo per svoltare nell’evenienza in cui un’altra auto sopraggiunga dalla parte opposta. Tipica situazione agli incroci di città densamente trafficati.


TAGS: volvo xc90 2015