Autore:
Marco Rocca

GRADISCE UN ASSAGGIO? Dopo aver usato come manifesto programmatico la concept Estate, Volvo alza il velo sugli interni della prossima generazione della XC90. Per la Suv di grandi dimensioni, in Svezia hanno elaborato un programma di lancio che svelerà l'auto "a rovescio", vale a dire cominciando dagli interni per arrivare poi alla presentazione completa della Volvo XC90 2015 nel mese di agosto.  

IKEA STYLE Descritto dalla Casa stessa come l’abitacolo più lussuoso mai realizzato, il nuovo salotto buono della Volvo XC90 2015 è stato progettato eliminando gran parte dei comandi principali tradizionali che hanno trovato posto all’interno del grosso display touchscreen posizionato al centro della plancia (a qualcuno magari verrà in mente la Tesla Model S). I designer hanno poi sapientemente accostato materiali pregiati come pelle e legno a dettagli artigianali tra cui spicca la leva del cambio in cristallo di Orrefors, la famosa cristalleria svedese, e il particolare taglio a diamante del pulsante di avvio e arresto .

7 POSTI VERI Che la Volvo goda già di un’ottima reputazione in fatto di sedili è cosa nota; proprio per questo con l’ultima XC90 2015 la Casa svedese ha deciso di spingersi oltre, unendo alla peculiare ergonomia anche innovative soluzioni per liberare spazio per i passeggeri della seconda e terza fila. Ciò rende di fatto la nuova Volvo XC90 2015 una vera e 7 posti in grado di ospitare nell’ultima fila persone alte fino a un metro e settanta. In più, particolare attenzione è stata posta anche nel garantire il più facile accesso ai posti posteriori. Tutti e sette i sedili dispongono di cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatori e di airbag a tendina.

CLIMA CONVIVIALE Il piacere di stare a bordo, anche per lungo tempo, magari per un viaggio sotto il sole cocente di mezzogiorno, è garantito da un raffinato sistema di climatizzazione a quattro zone con impostazioni individuali per gli occupanti dei sedili anteriori e della seconda fila. Un condizionatore separato per la terza fila sarà standard o facoltativo a seconda del mercato. Non mancheranno poi dispositivi di sicurezza di ultima generazione, capaci, si mormora, di tenere la XC90 2015 lontano dai guai. Per saperne di più, però, occorre ancora un po' di pazienza.


TAGS: volvo xc90 2015 interni