Autore:
Emanuele Colombo

EMISSIONI ZERO Il trucco è semplice: metterci una batteria al litio più grande. Fatto sta che al salone di Los Angeles Volkswagen ha presentato la nuova e-Golf 2017, versione elettrica della nota compatta, che ora è capace di 300 chilometri di autonomia misurati nel ciclo NEDC e circa 200 chilometri nell'uso reale.

MOBILITÀ SOSTENIBILE Rispetto al modello precedente, la nuova Volkswagen e-Golf ha quindi un “serbatoio” più grande del 50 per cento (35,8 kWh invece di 24,2) e un'autonomia accresciuta di altrettanto. Il maggior peso è compensato da un motore più potente, che ora sviluppa 136 cavalli e 290 Nm, per una velocità massima di 150 chilometri l'ora e un'accelerazione da 0 a 100 all'ora in 9,6 secondi (140 km/h e 10,4” i dati del modello precedente).

TEMPI DI RICARICA Se si dispone di una wallbox da 7,2 kW si ottiene una ricarica completa in meno di sei ore. I tempi del rifornimento calano se la si effettua da speciali colonnine da 40 kW, che permettono di recuperare l'80 per cento dell'energia in appena un'ora.

INTERNI HI-TECH La strumentazione della nuova e-Golf è tutta digitale, visualizzata sull'Active Info Display da 12,3 pollici. L'impianto di infotainment Discover Pro ha poi un display touch da 9,2 pollici che accetta comandi più complessi del semplice tocco: per esempio si usano movimenti orizzontali della mano per cambiare le stazioni radio o le canzoni della playlist.

DOTAZIONI DI SICUREZZA La nuova Volkswagen e-Golf ha poi il Traffic Jam Assist, che provvede a una guida semiautonoma fino alla velocità di 60 km/h, e i dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione, come il Front Assist con riconoscimento pedone e l'Emergency City Braking per la frenata di emergenza. Completa la dotazione l’Emergency Assist che gestisce l’auto nel caso il guidatore, magari per un malore, si ritrovi improvvisamente incapace di guidare.


TAGS: auto elettriche emissioni zero salone di los angeles los angeles auto show volkswagen e-golf mobilità sostenibile nuova volkswagen e-golf 2017