Autore:
Silvio jr. Suppa

RAPACE La Concept T, diversamente da altri prototipi SUV, è un vero "falco da duna" (dunehawk). Taglio della carrozzeria, parafanghi come carenature delle ruote, sospensioni parzialmente a vista, linea scattante della finestratura. Ci sono tutti gli ingredienti di un'aggressività non comune, con in più la tecnologia made in Wolsfburg.

BRUCIANTE Il motore è il 3.2 V6 di Phaeton e Touareg, nella versione più spinta montata sull'ammiraglia. I 241 CV fanno scattare la Ti a 100 km/h in 6,9 secondi e la portano a 230 km/h, talmente lontano dall'idea di fuoristrada che anche la coppia sembra meno importante. C'è stato un leggero guadagno, da 315 a 320 Nm a 2800 giri (anziché 2400).

LAWRENCE Alla guida il fortunato Lawrence d'Arabia potrà godersi il cambio Tiptronic - presumibilmente 6 marce - e naturalmente la trazione integrale 4Motion. Ma non solo: l'abitacolo della Concept T è un concentrato di design pratico ed evocativo, dal volante incavato anni '70 ai rivestimenti intercambiabili pelle/plastica satinata.

T-REX Per salire e scendere dall'auto non si apre una normale portiera, troppo scontato, si tira la maniglia e si solleva il tutto. Tanto per aumentare il fascino, non bastassero le gigantesche ruote 285/45 R 19 o gli occhi cattivi da Tirannosaurus Rex.

LIGTHS La Concept T è davvero bella, i fari sono incastrati nella fenditura che squarcia le gobbe passaruota e dal tre quarti anteriore è possibile vedere in trasparenza le luci posteriori. Difficile dire quanto sia rialzata dal suolo, ma si possono immaginare più di venti centimetri: solo 145 invece la misura dell'altezza totale, praticamente da berlina.

TARGHETTA Il tetto si separa in tre parti, ricordando per certi versi una Targa, per scoprire i due passeggeri oppure la ruota di scorta dietro di loro (ma c'è l'opzione 2+2). Si può viaggiare en plain air però col roll-bar, proprio come su una buggy.

MENO DELLA GOLF La sorpresa è che tutte le caratteristiche rientrano in appena 4,08 metri di lunghezza: molto meno di una Golf, poco più di una Polo. Le carreggiate invece misurano ben 162 cm e la larghezza è da Hummer, 196. A bordo non mancano display verticale e interfaccia di comando wireless, utilizzabile come palmare fuori dall'auto.


TAGS: volkswagen concept t