Autore:
Francesca Mondani

NOVITÀ DA MARZO 2016 Grandi pulizie di primavera in casa BMW, che ha deciso di rinnovare tutta la sua gamma con una serie di aggiunte sia al parco motori sia ai pacchetti di equipaggiamento. Interessate da queste novità saranno praticamente tutti i modelli, comprese le auto della serie sportiva M.

SERIE 4 L’offerta di motorizzazioni della Serie 4 verrà arricchita dal nuovissimo TwinPower Turbo, un 3.0 litri con 6 cilindri in linea capace di sprigionare 326 cv di potenza, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti o allo Steptronic a 8 velocità (standard per Cabrio e Gran Coupé). Questo propulsore, top di gamma sulla 440i, segna i 5 secondi netti per lo sprint 0-100, battendo i 5,8 del 2.0 litri Twinpower turbo da 252 cv e 350 Nm di coppia, proposto sulla 430i. 184 cv caratterizzano invece il 2.0 benzina della 420i, disponibile sia con trazione posteriore sia con trazione integrale. Inaugurato, fra i diesel, il 2.0 da 224 cv della 425d.

SERIE 3 Anche la Serie 3 beneficerà della TwinPower Turbo technology, con l’aggiunta di nuovi motori diesel a 4 cilindri per la 325d Berlina e la 325d Touring. Il 2.0 litri da 224 cv potrà essere abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti (standard) o a uno Steptronic a 8 rapporti (optional). Quanto a consumi, il range sarà di 4.6-4.9 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 fra i 121 e i 129 g/km.

SERIE 6 Tutte le varianti della Serie 6 vedranno l’introduzione del pacchetto ConnectedDrive, comprensivo di tecnologia per la ricarica dei telefoni tramite induzione, di hotspot WiFi e di un pannello di controllo digitale touch da 10.2”. Sempre sul fronte tecnologico, sarà possibile dotare le nuove Serie 7 di Remote Control Parking (parcheggio automatico). Fra i motori la principale novità 2016 è rappresentata dal 740Li xDrive da 240 cv. Per quanto riguarda infine l’estetica si potranno adesso scegliere nuove tinte speciali per la carrozzeria e alcuni rivestimenti aggiuntivi per i sedili.

X3, X4, X5 E X6 Passando al comparto SUV, la X3 e la X4 vedranno inclusi nella dotazione di base i comandi al volante, i tergicristalli con sensori di pioggia e il cruise control con funzione di frenata. Come la Serie 6, anche la palette di vernici disponibile per la carrozzeria di X3 e X4 sarà ampliata, mentre in ambito tecnologico è da segnalare l’aggiunta alla lista degli optional dell’hotspot WiFi e della ricarica ad induzione per smartphone. Le SAV X5 e X6 avranno invece incluso nell’equipaggiamento standard il Park Distance Control con telecamera e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

OPEN AIR PACKAGE La Serie 4 Cabrio, compresa la sua variante sportiva M4, potrà essere acquistata con il nuovo pacchetto Open Air, un bundle di optional pensati per migliorare il comfort di guida di chi viaggia a tetto aperto: sterzo riscaldato, scaldacollo con tre diverse configurazioni, deflettore dell’aria e sistema HiFi con altoparlanti.


TAGS: bmw serie 7 serie 6 serie 2 serie 4 x3 x4 x5 x6