Autore:
Paolo Sardi

PUNTUALE I tempi, si sa, sono quelli. C'è chi aspetta quattro anni, c'è chi invecchia peggio e ne lascia passare solo due, fatto sta che attorno al terzo anno di vita poche sono le auto che sfuggono alla regola del lifting. Non è un'eccezione la Corolla Verso che, con le tre candeline fumanti, si regala una sistemata al look.

CAMBIA TAGLIO Non che ci fosse bisogno di stravolgimenti. La linea di questa Toyota è ancora fresca e attuale e gli stilisti si sono limitati così a interventi in punta di matita. I fari hanno ora un taglio diverso, leggermente più grintoso, con indicatori di direzione ridisegnati. La mascherina non ha più il listello centrale in tinta e sembra più grande e sportiva. Nella parte bassa cambiano anche i fendinebbia, ora spostati leggermente più al centro. Anche in coda cambia l'organizzazione interna delle luci, con le frecce che hanno ora una forma rettangolare. Stanti i ritocchi apportati la lunghezza massima cresce di un centimetro, per un totale di 436.

SILENZIO, SI GIRA Anche i motoristi non sono stati con le mani in mano e hanno reso disponibile il filtro per il particolato DPF anche per il turbodiesel 2.2 D-4D da 136 cv. A fargli compagnia nella gamma ci sono sempre il 2.2 D-CAT da 177 cv e, sul fronte a benzina, il 1.600 e il 1.800 VVT-i. Sotto il cofano si segnala anche una maggior attenzione all'isolamento acustico, con un maggior impiego di materiale fonoassorbente.

A GIUGNO Non meno importanti sono le news a livello dell'equipaggiamento. La Toyota introduce un impianto stereo più moderno, compatibile con lettori Mp3, un nuovo climatizzatore automatico bizona e tra gli optional unnavigatore satellitare con sistema vivavoce Bluetooth integrato. La gamma 2007 della Corolla Verso arriverà nelle concessionarie a giugno.


TAGS: toyota corolla verso 2007