Autore:
Luca Cereda

TO BE CONTINUED Ancora una XIV, ancora una concept. Anzi due, a dire il vero: SsangYong XIV-Air e XIV Adventure. La differenza la fa il vestito da scout della seconda, che prefigura una sorta di versione “cross” della futura crossover compatto di SsangYong, pronta – pare – a vedere finalmente la luce. Si chiamerà SsanYong X100 ed è attesa sul mercato per il prossimo anno, dopo aver debuttato in Corea.

TAGLIA B Una small crossover a tutti gli effetti, da segmento B per intenderci. Le due concept : SsangYong XIV-Air e XIV Adventure, infatti, non arrivano ai 420 cm di lunghezza, dichiarando un passo lungo 260 cm. Si presentano in coppia con motori 1.6 a benzina e 1.6 a gasolio Euro 6 di nuova generazione, fiore all’occhiello della gamma della ventura X100. A Parigi le due concept sono entrambe a trazione integrale, ma l'X100 verrà proposta sia in versione 2Wd sia 4WD, abbinabile a un cambio manuale o a un automatico a se marce.

PIU' COOL A chi ama distinguersi, invece, la SsangYong X100 proporrà uno styling pack di ispirazione cross-country che presumibilmente riproporrà alcuni degli accessori caratteristici della concept Adventure, dalla scocca corazzata al portapacchi al tetto.    


TAGS: salone di parigi 2014