Autore:
Alessandro Codognesi

STARE AL PASSO La borsa scende, la benzina sale e noi italiani abbiamo a malapena i soldi per il caffè. Scherzi a parte, oggi come oggi vendere auto è diventata un’impresa per le Case, figuriamoci se si parla di rinnovarle. Ma d’altronde, o ti adegui e stai al passo, oppure chiudi baracca e burattini, dandoti ad altro. SsangYong ci crede e contro la crisi aggiorna la sua SsangYong Korando, che d’ora in poi sarà disponibile anche a benzina e misto benzina-gpl.

KORANDO FRATELLO ORSO Entrando nello specifico, il SsangYong Korando sarà disponibile con il nuovo motore 2 litri a benzina, in versione normale o bifuel. Il motore è un moderno quattro cilindri con distribuzione a 16 valvole capace di 149 CV a 6.000 rpm e 197 Nm a 4.000 rpm, mentre le sue emissioni sono in regola con le norme Euro V. La particolarità del sistema bifuel in questione è che non influisce sulla capacità del serbatoio carburante: il GPL infatti viene contenuto in un contenitore nel vano destinato alla ruota di scorta (c’è comunque un kit di emergenza), quindi senza sottrarre spazio di carico. Il serbatoio, da 77 litri, accoglie fino a 61,5 litri di GPL  che in normali condizioni di marcia garantiscono un'autonomia di circa 650 km, alla quale si aggiunge quella assicurata dalla benzina. Ovviamente sia le prestazioni sia i consumi calano leggermente, con le prime che passano da 149 a 147 cavalli, mentre le emissioni si attestano sui 168 gr/km contro i 175 gr/km del normale benzina.

MA QUANTO MI COSTI? Come da tradizione, i motori benzina sono commercializzati nella sola trazione anteriore, ma con un allestimento specifico "C", che comprende una lunga serie di accessori: barre sul tetto, cerchi in lega da 16”, fari fendinebbia, impianto audio con comandi al volante e bluetooth, trip computer, cruise control, sensori di parcheggio, e una completa dotazione di sicurezza, con ABS, ESP, ARP e FTCS, con EBD e BAS, 6 airbag, e poggiatesta attivi. La nuova Ssangyong Korando Benzina è venduta a un prezzo di 19.490 euro, e con 1.500 euro in più è disponibile l’alimentazione benzina-GPL, che gode di una garanzia di 5 anni. Prendete pure fiato!


TAGS: korando ssangyong ssangyong korando benzina-gpl ssangyong kornado korando benzina kornado gpl ssangyong gpl