Autore:
Massimo Grassi

CHI VA, CHI VIENE Lanciate ormai 3 anni fa le smart fortwo e forfour si apprestano ad affrontare l’autunno 2017 con importanti novità. Prima di tutto con un rinnovamento delle versioni: salutano infatti il listino italiano gli allestimenti Urban e Proxy, mentre debutta la versione Perfect. Ora andiamo con ordine per esplorare tutte le novità delle smart model year 2018.

L’INFOTAINMENT Per tutte le versioni sarà disponibile il nuovo sistema di infotainment smart media system con sistema di riconoscimento vocale. Compatibile con Android Auto è in grado di interfacciarsi anche con gli assistenti vocali Siri (iPhone) e Google Now (Android).

FRENA DA SOLA Le smart fortwo e forfour in allestimento Youngster avranno di serie il Brake Assist Attivo, sistema che, tramite avviso sonoro, avverte il guidatore se si sta avvicinando troppo velocemente al veicolo che lo precede. In caso di mancata risposta i freni vengono attivati automaticamente. Altra novità per la entry level riguarda l’introduzione dei fendinebbia di serie. Sono invece estetiche le novità per la smart in allestimento Passion, con nuovi cerchi da 15”, cellula Tridion nera (o silver a richiesta) e frangivento per le versioni cabrio.

LA TOP DI GAMMA Per le smart fortwo e forfour in allestimento Perfect (introdotto al posto della proxy) di serie sono previste luci posteriori led, sensori pioggia e luce, fendinebbia con funzione cornering e nuovi cerchi in lega da 15” a 4 razze. All’interno si trovano nuovi accostamenti cromatici e rivestimenti in ecopelle.

LE VERSIONI SPORTIVE Hanno un piglio più sportivo invece le smart in allestimento Prime: cerchi in lega da 16/17”, diffusore, assetto sportivo ribassato di 10 mm e spoiler anteriore carrozzeria, tutto firmato BRABUS. Anche in abitacolo si ritrovano tante novità in salsa sportiva come volante multifunzione tre razze ricoperto, come leva del cambio e del freno, in pelle e pedaliera in acciaio spazzolato con inserti in gomma. Anche in questo caso tutto e fornito da BRABUS. Al top della sportività rimane la smart BRABUS da 109 cv che, col m.y. 2018, offre di serie il pacchetto Led & Sensor e l’indicatore supplementare BRABUS con orologio e contagiri dedicati.

QUELLE ELETTRICHE Le novità delle smart fortwo e forfour modely year 2018 riguardano anche le versioni electric drive. Grazie a due nuove app, smart control ed experience-e, si potrà tenere sotto controllo lo stato delle batterie, preclimatizzare l’abitacolo, richiedere all’auto una stima dell’auto tenendo conto di diverse variabili come temperatura atmosferica e velocità media.

 


TAGS: smart smart fortwo smart forfour novità auto