Autore:
Luca cereda

BUONA LA TERZA Non c’è due senza tre. Giunta finalmente allo sviluppo completo della sua terza generazione della Smart fortwo elettric drive, Smart si avvicina al momento cruciale: quello della commercializzazione. Dalla primavera del prossimo anno sarà infatti possibile comprare le Smart elettriche nelle concessionarie, a prezzi differenti a seconda delle formula d’acquisto prediletta: totale (si compra l’auto insieme alla batteria) oppure “ibrida” (con la batteria a noleggio a un canone di circa 62 euro al mese iva compresa).

UPGRADE Non sono solo dettagli a caratterizzare la Smart fortwo electric drive di terza generazione dalle precedenti. Stilisticamente parlando c’è una mascherina del radiatore leggermente ingrandita, con integrato il logo “electric drive”, i led sotto i proiettori, ma l’aspetto più interessante sono le prestazioni migliorate. La terza Smart elettrica abbassa infatti il crono nello 0-60 km/h da 6,5 a 5 secondi, aumenta la velocità di punta da 100 a 120 km/h ed è capace di generare una potenza costante (35 kW) e di picco (55 kW) superiore a prima. Infine la batteria, che garantisce un’autonomia massima di 140 km, è ora fornita dalla Deutsche Automotive e non più dalla Tesla.

LA RAPIDITA’ E’ UN OPTIONAL La Smart elettrica si può avere in tutte le varianti cromatiche previste per i modelli a diesel e benzina, più la tinta bianco/verde-kiwi che da sempre la differenzia. Nell’equipaggiamento di serie include il clima automatico con filtro antipolline e funzione di pre-climatizzazione, volante e pomello del cambio in pelle, radio, cerchi a 9 razze e tettuccio in vetro. E’ un optional l’equipaggiamento per la ricarica veloce preso colonnine pubbliche o wallbox.

DUE PREZZI I prezzi della Smart fortwo electric drive di terza generazione partono da circa 24.000 euro iva inclusa e si acquista l’intero pacchetto (auto+batteria). Diversamente il prezzo d’accesso scende a quota 19.240, ma va aggiunto il costo del canone mensile (circa 65 euro) di noleggio della batteria. Entrambe le formule commerciali. Incluse nelle formule commerciali ci sono la manutenzione, l’assistenza tecnica annuale e l’eventuale sostituzione della batteria.