Autore:
Luca Cereda

REPLAY La up! raddoppia le entrate anche in salsa ceca. E’ di oggi la prima foto che ritrae la Skoda Citigo a cinque porte, clone meccanico della VW up! e della Seat Mii, a breve disponibile nelle varianti di carrozzeria a due o a quattro ingressi. La citycar tedesca (di origine) ma battente bandiera ceca (è oltretutto prodotta a Bratislava) è già in vendita in Repubblica Ceca dalla fine dello scorso anno mentre negli altri Paesi europei sarà in vendita da metà maggio.

CAMBIA SOLO LA BANDIERA Stilisticamente vale quanto già detto per la up! a 5 porte (vedi correlate). Riassunto in breve: anche la Citigo diventa più macchina ma meno originale di prima, con le due porte in più. Le differenze con la sorella gemella rimangono dunque tutte nel vestito della Skoda Citigo, che però era già noto, e nell’allestimento, che anche nella nuova variante punta forte su gadget pratici come i vani portaoggetti, il gancio in corrispondenza del portaguanti e le reti all’interno del bagagliaio.

HA IL POLLICE GREEN La Citigo a 5 porte, come la Seat Mii, offre sotto il cofano una doppia declinazione del motore mille, da 60 o da 75 cv. Prevista anche una versione più parsimoniosa, la Green tec, con la quale la Citigo fa registrare – dichiara la Casa – consumi nell’ordine dei 4,1 litri ogni 100 km ed emissioni pari a 96 g/km.    


TAGS: skoda citigo 5 porte Tutte le novità del Salone di Ginevra 2012, l'elenco aggiornato