Autore:
Luca Cereda

GIOCA IN CASA Ancora due annetti e poi si volterà pagina, con la vera, nuova Seat Ibiza. Nel frattempo, però, Seat lavora con quello che c’è. Ed ecco che in un Salone di Barcellona abbastanza anonimo per il pubblico internazionale spicca la Ibiza my 2015, aggiornamento della Ibiza corrente. Quel che cambia, stringi-stringi, sono le dotazioni tecnologiche e le personalizzazioni, più varie per interni ed esterni.

SI APP…LICA In epoca di automobilisti sempre connessi, nessuno può permettersi di perdere terreno. Ed ecco allora che sulla Seat Ibiza my 2015 il sistema di infotainment Easy Connect di seconda generazione, con display integrato alla plancia e tecnologia MirrorLink, grazie alla quale alcuni contenuti dello smartphone vengono riprodotti sullo schermo dell’auto (musica, navigazione, ecc.). Parallelamente, la Casa iberica lancia la SeatApp, un’applicazione che rende più semplice e veloce l’integrazione tra il cellulare e il sistema di infotainment, e sta collaborando con Samsung per ampliare il ventaglio di funzioni fruibili sul multimedia onboard.  

UN TOCCO DI ROSSETTO C’è pure un minimo di restyling, sulla Ibiza 2015. Si tratta sostanzialmente di dettagli personalizzabili, come le calotte specchi bitono e la griglia incorniciata di rosso, nuove tinte per la carrozzeria (Grigio Momentum e Rosso Chilli), inediti rivestimenti per i sedili e finiture della plancia e un nuovo set di cerchi da 16’’ e 17’’. Più completa anche la lista dei dispositivi di sicurezza, con il dispositivo di rilevamento della stanchezza del guidatore e la frenata anti collisione multipla.    

TSI E TDI Va da sé che questo aggiornamento a tuttotondo riguarda tutte e tre le varianti di Ibiza: cinque porte, tre porte e wagon. La gamma motori, anch’essa rivisitata, parte con 1.0 un benzina tre cilindri da 75 cv nella versione aspirata e 95 cv o 110 cv nelle varianti TSI turbo. Salendo di potenza troviamo il 1.4 TSI ACT, con sistema di gestione attiva dei cilindri (4,8 litri/100 km), mentre sul fronte diesel troviamo il 1.4 TDI da 75 cv e un 1.6 TDI declinato in due livelli di potenza: 90 e 105 cv. 


TAGS: nuova seat ibiza seat ibiza my 2015