Autore:
Simone Dellisanti
SPIRITO SPORTIVO Il Salone di Parigi 2016 è il teatro ideale per presentare la nuova Porsche 911 GT3 Cup, vettura della casa di Stoccarda che prossimamente vedremo correre sui circuiti di tutto il mondo forte di una trazione di nuova concezione e di un motore boxer a 6 cilindri da 4 litri che sviluppa una potenza di 485 CV.
 
MIGLIOR EFFICIENZA La nuova 911 GT3 veste sportivo grazie al nuovo paraurti anteriore ed una nuova parte posteriore che migliorano la deportanza della vettura aumentando, di conseguenza, anche l'aderenza al suolo e la performance in pista. Ripreso dal modello precedente invece l'imponente alettone posteriore largo 184 centimetri  e le dimensioni dei cerchi da 18 pollici che montano pneumatici slick Michelin da 270 millimetri all'asse anteriore e con ampio battistrada da 310 millimetri all'asse posteriore. Infine la struttura composita di acciaio e alluminio garantisce la massima rigidità e una carrozzeria leggera che permette alla vettura di pesare solamente 1200 kg.
 
LA SICUREZZA Gli ingegneri Porsche hanno posto particolare attenzione non solo alla pura performance ma anche alla sicurezza del pilota. Il guidatore è protetto da una robusta gabbia di sicurezza e da un innovativo sedile a guscio da corsa. Il portello di salvataggio allargato sul tetto, conforme con i più recenti standard FIA, facilita gli interventi di pronto soccorso e di recupero in caso d'incidente. 
 
PREZZO Nella stagione sportiva 2017, la nuova 911 GT3 Cup sarà impegnata nella Porsche Mobil 1 Supercup, a supporto delle gare di Formula 1, nella Porsche Carrera Cup Deutschland e in Nord America. A partire dal 2018, la vettura sarà disponibile anche per le altre corse monomarca. La 911 GT3 Cup può essere ordinata al prezzo di 189.900 euro

TAGS: porsche motorsport porsche 911 gt3 cup salone di parigi 2016