Autore:
Gilberto Milano

SAGEZZA POPOLARE Perché il contadino? Perchè lui del maialino non butta via niente. E così ha fatto la Saab con la sua ultima realizzazione, una 9-5 rivista completamente nella parte anteriore che riprende pari pari il muso della concept car 9X presentata quattro anni fa, proprio a Francoforte, e poi scomparsa dalla circolazione. Fino a oggi. 

C'ERA UNA VOLTA Un bel muso moderno e aggressivo, come vuole la nuova filosofia stilistica della Casa svedese, che ringiovanisce berlina e station della 9-5 evolvendo ed estremizzando concetti che da sempre appartengono al patrimonio Saab. Un frontale che si snoda su linee parallele, con i fari che assumono un ruolo importante, molto vistosi e avvolti in una cornice che riprende lo stile della calandra fino a inoltrarsi nelle fiancate. E' la riproposizione in chiave moderna della calandra a tre fori apparsa per la prima volta nel 1955 sulla allora Saab 93.

NUOVO CORSO Sotto il paraurti, una presa d'aria centrale riprende lo stile della calandra, mentre altre due prese laterali comprendono alle estremità i fari fendinebbia. Questo è quanto è dato vedere finora. Uno stile creato all'epoca da Michael Mauer, il designer che ha rilanciato l'immagine Saab ponendo le basi della suo nuovo corso prima di abbandonare la Casa svedese per assumere la responsabilità dello stile Porsche. Per la cronaca, la realizzazione della 9X venne poi affidata alla carrozzeria Bertone.

NUOVA GRINTA Peccato che della 9X siano stati ripresi per ora solo i tratti frontali del prototipo, che era ben più evoluto e ricco di originalità, come si può vedere nelle immagini allegate. Le nuove berline e station 9-5 invece si fermano al viso, lasciando invariate, per ora, le rispettive forme centrali e posteriori. Novità in compenso ci saranno nel design del cruscotto e degli interni. Quanto ai motori, l'offerta sarà caratterizzata da propulsori più potenti, con potenze fino a 260 cv che trasmetteranno un rinnovato stile di guida all'ammiraglia Saab, come già successo di recente con la nuova 9-3 SportHatch..


TAGS: saab 9-5 2006