Autore:
Andrea Rapelli

ARRIVO! Il prototipo della Renault Zoe – piccola elettrica dalle belle speranze – circolava nei più importanti saloni già da qualche anno. Finalmente, la Régie ha mostrato sul palcoscenico di Ginevra la versione definitiva, svelando un bel po' di succulenti dettagli. Segno che quelli della Losanga nell'elettrico puro ci credono ancora, e tanto.

LEALE Laurens van den Acker, capo designer, è riuscito a mantenere quello che aveva promesso nella concept: la Renault Zoe, in effetti, pare davvero la fotocopia del prototipo. Losangona ben in vista, sguardo da birbante, fianchi sodi. Per un abitacolo che s'annuncia non striminzito, con misure (4,08x1,73x1,57 m) adatte ad ospitare fino a 5 passeggeri. E un vano bagagli, forte di 388 litri, per nulla compromesso dal pacco batterie.

OTTIMIZZATRICE Il cuore della Renault Zoe è un motore elettrico da 65 kW, capace di spingerla fino a 135 km/h con un'autonomia pari a circa 210 km ufficiali. La Casa ammette però che, realmente, la Zoe riuscirà ragionevolmente a coprire 100-150 km, non di più. La ricarica, poi, grazie al Chameleon (speciale connettore compatibile con potenze da 0 a 45 kW) può impiegare da 30 minuti a 9 ore. I tecnici, comunque, si sono ingegnati per risparmiare sui consumi di kW. In fase di rilascio, per esempio, l'azione del freno motore viene potenziata per ricaricare più in fretta le batteria. Completano il quadro la pompa di calore per il riscaldamento/raffreddamento dell'abitacolo e pneumatici a bassa resistenza di rotolamento sviluppati appositamente da Michelin.

COCCOLE Ma la Renault Zoe può vantare altre frecce al suo arco. Se il navigatore che suggerisce percorsi ecocompatibili è roba già vista, il My Z.E. Connect consente di interagire con l'elettronica di bordo tramite il proprio smartphone. Poi, non manca lo Z.E. Voice, che comprende 3 diverse tonalità per avvisare i pedoni del vostro arrivo (funziona entro i 30 km/h). Dulcis in fundo, un pizzico di filosofia con l'allestimento Zen, per nostalgici orientaleggianti: potrete rilassarvi grazie a diffusore di aromi, ionizzatore e un sensore che controlla la tossicità dell'aria.

E-COMMERCE L'avventura della Renault Zoe, commercializzata in 12 Paesi, comincia dal sito www.renault-ze.com: dove, oltre a tutte le info del caso, potrete pure completare la prenotazione per un eventuale acquisto. Con consegne previste per l'autunno. Il prezzo? Parte da 21.650 euro, a cui si deve aggiungere il costo del noleggio batterie (79 euro mensili) per arrivare fino ai 23.450 delle versioni Zen e Intense. Neppure tanti, se si considerano la caratura tecnologica e le possibilità di risparmio che può offrire l'oggetto in questione.