Autore:
Paolo Sardi

SECONDA POSSIBILITA’ Una sola immagine, diffusa inizialmente attraverso Twitter e poi rimbalzata come una scheggia impazzita anche nel web. E’ questo tutto quel che si ha per ora della nuova Renault Twingo 2012, che introduce un restyling profondo nel frontale della piccola francesina. Sinora la macchina ha un po’ faticato a bissare il successo della sua progenitrice e il nuovo look potrebbe invece incontrare più favori di quello, un po’ insipido, lanciato nel 2007.

QUATTROCCHI I nuovi ingredienti della Renault Twingo 2012 sono una mascherina ispirata a quelle delle concept car più recenti della Casa, che mette più che mai in evidenza la losanga, e inediti fari circolari, che si sommano a quelli tradizionali, a loro volta di foggia più moderna. Complice la grande presa d’aria inferiore, il colpo d’occhio è molto più sportivo che in passato e fa sembrare la macchina cugina alla lontana della Nissan Juke, cosa che, a ben vedere, corrisponde anche a realtà.

MOTORI CONFERMATI Muso a parte, non dovrebbero essere in arrivo altre novità clamorose, con la coda che dovrebbe ricevere giusto interventi di dettaglio. Prevalentemente conferme sono attese anche a livello di gamma motori, con il 1.200 a benzina (aspirato e sovralimentato) e il 1.500 a gasolio a fare la parte del leone nella raccolta degli ordini e il 1.600 della RS nei panni di punta di diamante. La Renault Twingo 2012 sarà una delle protagoniste del Salone di Francoforte a settembre, mentre le vendite inizieranno poco più avanti.


TAGS: renault foto twingo anteprima ufficiale 2012 Salone di Francoforte 2011: l'elenco aggiornato