Autore:
Luca cereda

DUE PER UNA Renault lancia sul mercato italiano due nuove versioni della sua cabrio media: la Mégane Coupé-Cabriolet Wave Edition e la Mégane Coupé-Cabriolet Floride. La prima allarga la famiglia delle Renault “Wave Edition”, nate per rendere più abbordabili (e appetibili) alcuni modelli con un allestimento infarcito di optional a prezzo “di pacchetto”, e quindi più conveniente. Floride è invece è il nome di una serie limitata della Mégane C-C riservata all’Italia, ancora più ricca della Wave Edition.

BIANCOROSSA La tinta della carrozzeria beige-avorio perlata è il primo tratto distintivo. Ma sempre parlando di esterni, la Mégane Coupé-Cabriolet Floride sfoggia retrovisori e maniglie in tinta con la speciale livrea, cerchi da 17’’ diamantati color avorio, un tetto panoramico in vetro e chiaramente il badge identificativo “Floride”. Preziosi sono anche gli interni, rivestiti da sellerie miste tessuto-ecopelle di colore rosso e avorio. Una “f” in corsivo, poi, griffa la cloche del cambio e i tappetini di questa speciale versione, equipaggiata con clima bi-zona, cruise control, radio Arkamys con Bluetooth e prese plug-in e il navigatore integrato TomTom Live 2.0. La Floride è disponibile solo con motore 1.5 dCi da 110 cavalli e cambio manuale a sei marce.

SULL’ONDA Non altrettanto sciccosa ma comunque abbastanza dotata di serie, la Mégane Coupé-Cabriolet Wave Edition esiste in sette differenti tinte (una pastello, sei metallizzate), ha i retrovisori nero brillante, il tetto panoramico in vetro, cerchi da 16” modello Spirale e un parabrezza avanzato di 6 cm per dare maggiore ariosità all’abitacolo. Gli interni sono rivestiti da sellerie scure color carbone. L’allestimento prevede anche il climatizzatore manuale, computer di bordo, bracciolo centrale, cruise control, Radio CD/MP3 e Wind deflector (per diminuire le turbolenze quando si guida a tettuccio aperto).

PREZZI Diversamente dalla Floride, la Mégane Coupé-Cabriolet Wave Edition propone tre opzioni sotto il cofano: il benzina 1.6 da 110 cavalli, oppure i diesel 1.5 e 1.9 rispettivamente da 110 e  130 cavalli. I prezzi vanno da 24.400 euro (per il 1.6 benzina) a 27.400 euro (prezzo del 1.9 da 130 cavalli): la via di mezzo è il 1.5 dCi che costa 26.400 euro. La Mégane Coupé-Cabriolet Floride esiste in un unico allestimento e costa 27.400 euro.