Autore:
Lorenzo Centenari

IMAGINE Purché sia elettrica, a guida autonoma, e soprattutto connessa h24 a tutto ciò che incontra sul proprio cammino. L'automobile del futuro sarà una declinazione di tre principi ormai consolidati, e al Salone di Ginevra Renault offre un assaggio del suo modo di vedere le cose. La concept EZ-GO racchiude in sé le peculiarità dell'auto del domani: avanza da sola e in totale silenzio, inoltre si fa ambasciatrice anche di un quarto pilastro della mobilità post-moderna. Quello della condivisione. Guarda il video live dal Salone.

VERY EASY Renault EZ-GO (si pronuncia “Easy Go”) è sostanzialmente un'auto-robot, condivisa, senza conducente e a propulsione elettrica. Pensata per il trasporto di persone in città e nelle aree periurbane, può accogliere fino a 6 passeggeri. Più di una concept car: EZ-GO è al tempo stesso un veicolo e un servizio, un tassello dell’ecosistema delle smart city del futuro. La sua piattaforma modulare consente inoltre una varietà di utilizzi e di carrozzerie, tanto che Renault EZ-GO è solo il primo membro di una famiglia di concept che sarà presentata nel corso del 2018.

PASSERELLA L’esperienza Renault EZ-GO comincia al momento di salire a bordo. Non è nemmeno necessario chinarsi: l’innovativa porta frontale permette di accedere al veicolo rimanendo in piedi. La piccola piattaforma si adatta al contesto, abbassandosi fino a terra o posizionandosi a livello della rampa di accesso di una ipotetica stazione dedicata. Una volta entrati, grazie ai sedili a divanetto disposti a semicerchio i passeggeri godono di uno spazio di scambio aperto e adatto alla socializzazione. Al momento della prenotazione, è persino possibile scegliere il posto.

GUIDA TURISTICA? Gli "ospiti" di Renault EZ-GO possono infine utilizzare la connettività wi-fi presente a bordo, ricaricare lo smartphone per induzione, accedere a una enorme quantità di informazioni attraverso un ampio schermo disposto davanti alla porta, interfaccia di scambio verso il mondo esterno: dettagli sul percorso (quanto manca all’arrivo, fermate previste, etc.), ma anche contenuti di altro genere. Per esempio, quando EZ-GO passa nelle vicinanze di un luogo di interesse turistico, lo schermo visualizza le informazioni corrispondenti. Una concept, ma sognare non costa niente.


TAGS: ginevra 2018 Renault Ginevra 2018 Novità Renault Ginevra 2018 Stand Renault Ginevra 2018 Concept Renault Ginevra 2018 Renault EZ-GO concept Renault EZ-GO teaser Renault EZ-GO video Renault EZ-GO elettrica Renault EZ-GO guida autonoma Renault EZ-GO connettività