Autore:
Luca Cereda

FENOMENO GLOBALE Ora anche Renault ha la sua Qashqai: si chiama Kadjar. Svelata in anteprima poche ore fa, è la prima Renault fabbricata in Cina, dove le crossover compatte non sono soltanto un fenomeno di moda – come del resto lo sono anche in Europa – ma un vero e proprio ariete per sfondare in un mercato da oltre 22milioni di immatricolazioni solo nel 2014.

BODY BUILDER Sguardo deciso, i muscoli tutti sui fianchi: che è sorellona della Captur, glielo si legge in faccia. Allo stesso tempo, però, non serve una radiografia della Kadjar per certificarne la parentela meccanica con la cugina del Sol Levante, la Nissan Qashqai. Compatte ma atletiche, la razza è quella lì. Il resto lo fa una sinergia franco-nipponica di lunga data, che ha portato, negli anni, non solo alla condivisione di una banca organi ma addirittura allo sviluppo congiunto di piattaforme comuni, come quella che lega la neonata Kadjar alla Qashqai.

UN PO’ DI NUMERI Lunga 445 cm, larga 184 cm e alta 160 cm, la Renault Kadjar ha un aspetto muscolare sottolineato anche dall’altezza da terra generosa, 19 cm, e da ruote fino a 19 pollici di misura. All’interno, invece, la nuova crossover Renault sembra possedere tutti i crismi di un’auto versatile: panca posteriore frazionabile, vani e vanetti per un totale di 30 litri e un bagagliaio dalla volumetria generosa per il segmento (472 dm³). E sulla plancia non manca la giusta dose di tecnologia, grazie al sistema di infotainment R-Link 2 e al cruscotto con schermo TFT da 7”.

AI RAGGI X Si potrà avere a trazione integrale, o solo anteriore. La Renault Kadjar 4x2 ha l’Extended Grip di serie, che aiuta a scalare i fondi a scarsa aderenza ma non ha le stesse velleità arrampicatrici della versione 4x4, guidabile in tre modalità: auto, lock (con bloccaggio elettronico del differenziale) e 2WD. Entrambe le versioni dovrebbero proporre il cambio doppia frizione in alternativa al manuale e, sotto il cofano, montano motori a gasolio e benzina, tra i quali il 1.2 TCe turbo da 116 cv e i turbodiesel 1.5 dCi da 100 cv e 1.6 dCi da 131 cv. 


TAGS: salone di ginevra 2015 tutte le novità