Autore:
Luca Cereda

ANTEPRIMA? Persa nei meandri della rete, come gettata in un cestino della spazzatura virtuale, spacchettata in piccoli frame per l'incompatibilità della sua natura pieghevole, è apparsa di recente un'inequivocabile brochure. La maggior parte del testo è in un giapponese da decriptare con perizia, ma la scritta "new IS" e la "L" cerchiata sulla griglia portano a un'unica, facile conclusione: un'anteprima del prossimo face lift della Lexus IS, atteso per il 2009. Dopotutto, buttare come esche qualche foto nel web non accompagnate da segni di ufficialità è una strategia di comunicazione tutt'altro che inedita tra le Case automobilistiche.

L'ORA DEL BOTULINO Senza contare che anche la cronologia avvalora la nostra tesi. Considerando l'abitudine della Lexus di rinfrescare i propri modelli ogni tre o quattro anni (l'ultimo rinnovo della IS è del 2005) l'aggiornamento arriverebbe perfettamente in linea coi tempi. Oltretutto, stando a quanto rivela il volantino, Lexus starebbe lavorando anche alle nuove varianti coupé e cabrio che accompagneranno il lancio della nuova IS nel prossimo anno.

DETTAGLI Modifiche dentro e fuori, trapelano da immagini mai esaustive (si limitano a fotografare solo porzioni dell'auto e componenti) e dalle didascalie. Si nota immediatamente il nuovo disegno degli specchietti laterali, un po' meno la rivisitazione della griglia anteriore dichiarata nella brochure. Lì si parla anche di nuove linee per i cerchi in lega da 17 e 18 pollici (irreperibili nelle foto) e di un leggero ritocco dei gruppi ottici anteriori e posteriori, con la promessa di ampliare anche la tavolozza dei colori.

VOLANTE CHIC Le foto degli interni possono ben dirsi altrettanto ingenerose. Lo scatto che immortala il cockpit, però, dà una panoramica piuttosto completa su uno scenario quasi intonso, se messo a confronto col modello precedente. Con un'eccezione abbastanza importante: il volante. Sulla corona spuntano inserti in radica per evocare eleganza e fare eco al rivestimento del tunnel centrale. Si annunciano, infine, anche novità elettroniche: un sistema di controllo della stabilità (VDIM) più evoluto, inizialmente riservato solo al modello IS 250. 


TAGS: modello nuova volante promessa foto gruppi cerchi prossimo nuove linee lexus brochure griglia irreperibili leggero chic pollici lega ritocco