Autore:
Luca Cereda

TURBO IBRIDA Era solo questione di tempo perché anche la Panamera SW – pardon, shooting brake – prendesse la scossa. Niente paura, però, perché con l'aiuto dell'elettrico la Porsche Panamera Turbo Sport Turismo è più veloce che mai; con i suoi 680 cavalli copre lo 0-100 in soli 3,4 secondi e arriva a 200km/h in 8,5, ma consuma solo 3 litri di benzina per 100 km (dati del ciclo di omologazione NEDC). Questo perché può percorrere fino a 49 km a zero, in pura autonomia elettrica.

QUANTO COSTA La Porsche Panamera Turbo Sport Turismo S E-Hybrid – per gli amici semplicemente Sport Turismo ibrida – viaggia con un V8 4.0 litri biturbo supportato da un elettromotore da 136 cavalli. La coppia arriva alla cifra monstre di 850 Nm, disponibili presto. Il che rende questa shooting brake ibrida non solo un'eccellente scattista, ma, per via delle prestazioni e della tecnologia della quale dispone, la Sport Turismo più cara: il prezzo base, in Germania, è fissato a 188,500 euro tasse incluse.

FULL OPTIONAL Di serie però c'è praticamente tutto. Il PDK, unica scelta, uno spoiler attivo che si abbassa automaticamente sotto i 170 km/h, il pacchetto Sport Chrono, il PASM, il Porsche Dynamic Chassis Control con Torque Vectoring Plus e pure i freni carboceramici per ruote da 21''. Segni particolari, il bagagliaio, che perde qualcosa rispetto a una Sport Turismo non ibrida ma che può contare su un carico variabile da 425 a 1295 litri. 


TAGS: porsche porsche panamera sport turismo Porsche Panamera Sport Turismo S E-Hybrid Porsche Panamera Turbo Sport Turismo S E-Hybrid