Autore:
Andrea Rapelli

SI FA FESTA Al Salone di Detroit 2015 Porsche ha voluto festeggiare i 50 anni della Targa creando la 911 Targa 4 GTS. La lunga dicitura impressa sull'iconico posteriore di questa 991 un po' speciale sta ad indicare, sostanzialmente, un incremento di potenza e una maggiore attenzione al look e al piacere di guida rispetto alla Targa base.

ALLARGATA Rispetto ad una 911 Carrera quanlunque, per cominciare, la Porsche 911 Targa 4 GTS si allarga di 22 mm nei fianchi posteriori, che devono contenere l'esuberanza di pneumatici più larghi di 10 mm. La presenza scenica è assicurata dai cerchi in lega monodado da 20 pollici della Turbo S, dalle scritte GTS sulle porte e, nondimeno, dal sempiterno rollbar fisso che forma un sol pezzo con il lunotto.

TRE LETTERINE La sigla GTS campeggia sui sedili Sport Plus, ben sagomati per affrontare sia andature garibaldine sia le rilassate passeggiate sul lungomare. Al centro della plancia campeggia il cronometro compreso nel pacchetto Sport Chrono mentre, tutt'intorno, si è avvolti dall'Alcantara nera. Non è solo questione di look: i tecnici hanno calcolato che questo materiale pesa esattamente la metà rispetto alla pelle tradizionale.

ANIMA RACING Come ogni 911 che si rispetti, anche la Targa 4 GTS sa come divertirvi quando arrivano le curve. Il suo flat-six – in versione rigorosamente aspirata – eroga infatti ben 430 cv, 30 in più rispetto alla Targa liscia. La motricità della trazione integrale (e la velocità della trasmissione PDK, se presente) le permettono poi di agguantare i 100 km/h da ferma in soli 4,3 secondi, con una punta massima di oltre 300 km/h. Il Pasm e il sistema di scarico sportivo fanno il resto.

UNA TIPA ATTENTA Nonostante l'aumento di cavalleria i consumi combinati, compresi tra i 9,2 e i 10 l/100 km, rimangono perfettamente allineati a quelli della 911 Targa 4S. Vi è venuta voglia? Preparatevi – la commercializzazione è prevista in primavera – a staccare al concessionario Porsche un assegno di oltre 137.000 euro, più eventuali optional. 


TAGS: porsche 911 targa 4 gts 2015 salone di detroit 2015