Autore:
Luca Cereda

POCKET CAR Dunque, da dove cominciamo? Dagli interni plasmati in 3D o dagli effetti (sonori) speciali? Cominciamo dalle presentazioni, va: questa Peugeot Fractal concept è una coupé cabriolet formato mignon, ipercompatta (381x177 cm) e leggera (solo 1000 chili) che debutterà in anteprima al Salone di Francoforte 2015. A spingerla ci pensano due motori elettrici, uno per asse. Per un’autonomia dichiarata, nel misto, di circa 450 chilometri.

TRANSFORMER Quando perde la testa (un tettuccio removibile), la Peugeot Fractal si trasforma da coupé in cabrio apparecchiando per quattro passeggeri. L’abitacolo è minimalista ma proiettato al futuro, con touchpad a disposizione dei passeggeri, un head up display olografico da 7,7’’ e un pannello strumenti digitale (12,3’’) completamente configurabile da chi sta al volante. Nell’arredamento, poi, più dell’80% sono componenti realizzati mediante stampa 3D.

TUTTA UN’ALTRA MUSICA Ma la vera differenza la fa l’acustica. Stando a quanto racconta Peugeot, la Fractal dispone di un impianto audio di nuova generazione che localizza i suoni nello spazio. Grazie al quale, ad esempio, la voce del navigatore arriverà da sorgenti diverse e appare più lontana o vicina a seconda nei vari passaggi di avvicinamento al punto di svolta, fino ad essere percepita forte e chiara nel momento decisivo. Allo stesso modo la percezione dell’audio varia viaggiando col tetto o a cielo aperto. Questo impianto si compone di un sistema che integra nell’anteriore tre medi acuti, due tweeter, due woofer e un subwoofer e, nel posteriore, due medi, due tweeter e un woofer e integra nello schienale di ciascun sedile un subwoofer collegato su due vie.

SUE E GIU’ Pur essendo elettrica, la Fractal ha anche una voce. Per lei, il designer del suono Amon Tobin ha “composto” una firma sonora che avverte ciclisti e pedoni del passaggio dell’auto, con tono cangiante in fase di accelerazione, decelerazione e a velocità costante. Quanto alle prestazioni, 6,8 secondi nello 0-100 e 204 cv di potenza massima di sistema sono i dati salienti. Insieme a quello della luce a terra della Fractal, regolabile a piacere da un minimo di 7 a un massimo di 11 cm.   


TAGS: concept salone di francoforte iaa Salone di Francoforte 2015 peugeot fractal salone di francoforte 2015: tutte le novità iaa 2015