Autore:
Simone Dellisanti

BEN ARRIVATA Dalla mente dei tecnici, degli ingegneri e dei piloti del reparto corse di Peugeot Sport, è da poco uscita una nuova proposta, che sta facendo venire l'acquolina in bocca a molti appassionati.  Si tratta della 308 GTi by Peugeot Sport, terzogenita della gamma sportiva dopo la RCZ e la 208 GTi 30th. e che è già stata protagonista anche di un nostro video (vedi notizie correlate). La sua gestazione è stata caratterizzata da uno sviluppo tecnico specifico, che ha regalato alla neonata francese un cuore giovane con un battito forte, un 1.6 THP S&S disponibile nelle versioni da 250 e 270 cavalli.

QUALCHE DATO Le prestazioni sono da capogiro, con un'accelerazione da 0-100 in sei secondi netti, e una velocità di punta di 250 km/h autolimitati dall'elettronica. Queste performance entusiasmanti sono possibili grazie ad rapporto peso potenza di soli 4,46 kg/CV e. A completare un quadro tecnico di assoluto rilievo ci sono poi i freni anteriori a disco da 380 mm, i cerchi Carbone da 19" gommati Michelin Super Sport, il differenziale a slittamento limitato Torsen e, infine, l'assetto sportivo e ribassato di 11 mm.

INIZIAZIONE Come annunciato al momento del lancio in Italia, i primi dodici, lestissimi clienti hanno già potuto portare la nuova 308 GTi in pista sul tracciato romagnolo di Misano Adriatico. Qui hanno potuto toccare con mano il temperamento sportivo della francese in piena sicurezza, durante il corso di guida sportiva offerto loro da Peugeot Italia, accompagnati durante la cerimonia dal pluricampione italiano rally, Paolo Andreucci, nei panni di istruttore di lusso. Da lui sono arrivatre le dritte giuste per gestire il sottosterzo, impostare al meglio le curve oppure affrontare in sicurezza una frenata al limite.

EMOZIONE UNICA Alla fine dell'evento c'è stato anche il tempo per la consegna dei diplomi di partecipazione e per fare qualche foto ricordo con Paolo Andreucci. Una giornata magica, sicuramente da ricordare, per l'emozione sportiva che la nuova 308 GTi ha saputo regalare a questi primi, fortunati clienti.


TAGS: peugeot 308 gti autodromo di misano 308 rc z paolo andreucci peugeot 308 gti prova test drive Peugeot Sport Italia