Autore:
Paolo Sardi

A TUTTO GAS La Opel inizia il 2012 a tutto gas e non solo per modo di dire. In questi giorni entrano infatti in listino nuove versioni GPL-TECH della Opel Meriva e dell’Opel Astra, nelle due varianti a cinque porte e Sports Tourer. La piccola monovolume monta un 1.400 Turbo in configurazione da 120 cv e 175 Nm e ha prezzi che partono da 20.450 euro. Quanto invece all’Opel Astra 1.400 Turbo GPL-TECH, la potenza si attesta a 140 cv, con una coppia di 200 Nm. I costi partono in questo caso da 21.750 euro per la berlina e da 22.650 euro per la familiare.

A RAFFICA Questi modelli vanno a raggiungere nelle vetrine delle concessionarie la Opel Corsa 1.2 GPL-TECH, lanciata l’estate scorsa e da allora best-seller tra le macchine bifuel sul mercato italiano. A Rüsselsheim non hanno però alcuna intenzione di dormire sugli allori e nel corso di quest’anno hanno intenzione di allargare la loro offerta a doppia alimentazione. In autunno è dunque previsto il lancio delle Opel Zafira Tourer e Insignia GPL-TECH, a loro volta spinte dal motore 1.4 Turbo nella variante più potente.

DENOMINATORE COMUNE A fare da denominatore comune a tutte queste Opel GPL-TECH sono il rispetto dei limiti imposti dalla normativa Euro 5 e il montaggio direttamente in fabbrica del sistema a doppia alimentazione. Non bisogna dimenticare poi l’adozione di valvole e sedi valvole più robuste, per compensare il minor potere lubrificante del gas di petrolio liquefatto, così come la presenza del kit di riparazione dei pneumatici in luogo della classica ruota di scorta, eliminata per far spazio al serbatoio del gpl.

EVOLUZIONE DELLA SPECIE Le Opel GPL-TECH di nuova generazione utilizzano un software che gestisce meglio e più tempestivamente che in passato il passaggio dall’alimentazione a benzina a quella a gpl e viceversa. Questa operazione può avvenire in automatico, quando per esempio si esaurisce il gpl, oppure può essere fatta manualmente dal guidatore, tramite un pratico commutatore sulla plancia, a sua volta ottimizzato sui modelli più recenti.


TAGS: opel gamma anteprima alternativi carburanti gpl-tech amplia punta