Autore:
Luca Cereda

PIANO B Prendi la tua compatta e falla lievitare: pare questa l’ultima moda nel mondo dell’auto, viste le mosse di alcuni marchi generalisti. Due nomi a caso? Ford e GM: la prima farà debuttare a breve la EcoSport - mini-suv basato sulla piattaforma della Fiesta – e la Opel replicherà con questa Opel Mokka, della nuove immagini e informazioni ufficiali.

SUV COMPATTA  La Opel prossima ventura sarà una piccola crossover costruita sulla piattaforma della Corsa (di prossima generazione), lunga 4,28 metri e disponibile nelle versioni a trazione 4x2 e 4x4. Destinata a rivaleggiare con le varie Skoda Yeti e Nissan Juke, secondo i ben informati si posizionerà ad un prezzo d’accesso di circa 18.000 euro (ovviamente a due ruote motrici). Per il momento Opel non conferma né smentisce.

MOTORI Ecco invece quanto è già dato per certo. Al lancio la Mokka proporrà tre motorizzazioni, due a benzina e una a gasolio. I benzina sono rispettivamente un 1.6 da 115 cavalli e un 1.4 turbo da 140 cavalli; il diesel è un 1.7 CDTI da 130 cavalli e 300 Nm di coppia massima. Tutti questi motori sono accoppiabili a un cambio manuale, mentre solo il 1.700 ed il benzina turbo accolgono eventualmente il cambio automatico. Altri dati ufficiali: il volume di carico della Opel Mokka - che sarà a 5 posti - arriverà ad un massimo di 1372 litri.

ASSIST Ben messa a muscoli nonostante le dimensioni compatte e ben piantata a terra per via delle carreggiate larghe, la nuova mini-suv tedesca offre al proprio interno anche uno stuolo di vani dove riporre oggetti non troppo ingombranti: se ne preannunciano ben 19. Attrezzabile per i più sportivi con il portabici Flex-Fix, la Mokka monta di serie ESC, traction control, assistenza alle partenze in salita e controllo della velocità in discesa, ma nella lista degli optional aggiungerà altri dispositivi di sicurezza quali l'Opel Eye, i fari adattivi, il dispositivo anti collisione ed il Lane Departure Warning (per non rischiare di cambiare involontariamente la corsia). La Opel Mokka raggiungerà le concessionarie italiane entro la fine del 2012.


TAGS: opel mokka corsa buick encore Tutte le novità del Salone di Ginevra 2012, l'elenco aggiornato