Autore:
Lorenzo Centenari

GASATO Ecologico, economico, eco-tecnologico. Opel Crossland X brucia i tempi, e a poche settimane dal debutto sul mercato i suoi pistoni prendono a bruciare anche il gas liquido. Opel Crossland X GPL Tech è l'ultimo arrivato di una famiglia che già abbracciava due motori a benzina (1.2 aspirato 81 cv e 1.2 turbo 110/130 cv) e un turbodiesel (1.6 100/120 cv). Proprio il tre cilindri 1.2 ad alimentazione atmosferica da 81 cv (associato a cambio manuale a 5 rapporti) è l'unita individuata da Opel per la conversione a gas del suo crossover taglia M. Che nel panorama dei modelli a GPL si distingue come uno dei più "smart".

MULTIVALVOLA Installato direttamente in fabbrica, l'impianto di Opel Crossland X GPL Tech si avvale infatti di una multivalvola elettronica provvista di sensore ottico interno al serbatoio di GPL che misura la quantità residua di carburante in modo molto più preciso rispetto a soluzioni tradizionali. Scongiurato il rischio di ritrovarsi a secco: il quadro strumenti visualizza l'autonomia rimanente combinando la disponibilità di GPL col livello di benzina. Con un margine di errore praticamente trascurabile. A proposito: grazie alla doppia alimentazione, tra un "pasto" e il successivo la Crossland X a GPL percorre anche 1.300 km.

CROSSLAND EFFICIENCY Un'autonomia da ammiraglia, dovuta sia alla capacità del serbatoio (36 litri), alloggiato al posto della ruota di scorta (quindi non sottrae spazio ai bagagli), sia in buona misura anche a un grado di consumi particolarmente contenuto: viaggiando a Propano & Butano, sulla carta Opel Crossland X GPL Tech stabilisce valori rispettivamente di 8,4 l/100 km (ciclo urbano)6,0 l/100 km (extraurbano) e 6,9 l/100 km (misto), per un tasso di emissioni di CO2 pari a 111 g/km. Commutando invece a benzina: ciclo urbano 6,8 l/100 km, ciclo extraurbano 4,5 l/100 km, ciclo misto 5,4 l/100 km (emissioni 123 g/km). Prezzi? Opel Crossland X GPL Tech costa 19.950 euro in allestimento Edition, 21.450 euro in configurazione Innovation.


TAGS: consumi autonomia novità auto auto a gpl Opel Crossland X opel crossland x gpl tech