Autore:
Luca cereda

JUST IN TIME Quando si dice il tempismo. Con la benzina verde che balla sulla soglia degli 1,6 euro al litro, toccando punte addirittura di 1,65 euro, e il diesel che non è tanto da meno, assestato gli 1,4 e gli 1,48 euro per litro, tre lettere magiche tornano alla ribalta: GPL. E le Case non si fanno sfuggire l’assist, vedi Opel che ha appena varato una linea di modelli in versione “GPL Tech” dotati, di primo impianto, della doppia alimentazione benzina+GPL. Il primo della serie sarà la Corsa GPL Tech (già ordinabile); seguiranno poi Meriva, Astra, Zafira Tourer e Insignia GPL Tech (tutte Euro 5).

ALLA META’ Una volta erano gli incentivi ad attrarre come una calamita il cliente sul GPL, ora basta dare un’occhiata al cartello-prezzi del benzinaio; il GPL costa in media tra gli 0,73 e gli 0,75 euro, ovvero la metà di un litro di diesel. Numeri che, di questi tempi, orientano sempre di più chi è in odore di cambio-macchina verso i modelli bifuel. Sulla Opel Corsa GPL Tech, nella fattispecie, l’impianto è montato di serie dal costruttore, con tutte le semplificazioni che ne derivano per la garanzia, e si abbina al motore benzina 1.2 da 83 cavalli.

CO2 IN RIBASSO I vantaggi però non sono solo nella riduzione dei costi di utilizzo: anche le emissioni ne guadagnano. In versione GPL Tech, la Corsa abbassa emette infatti 110 e 115 g/km di CO2, a seconda che si tratti della versione a 3 o a 5 porte, contro i 124/129 della Corsa 1.2 a benzina. Dal punto di vista tecnico, invece, rispetto al classico quattro cilindri questo motore gode di una piccola modifica: valvole di aspirazione e scarico sono state irrobustite per ovviare alla maggiore usura provocata dal funzionamento a GPL.

C’E’ LO SCONTO A ruota della Corsa GPL Tech arriveranno, col tempo, anche le versioni bifuel della Meriva, dell’Astra, della Zafira Tourer e dell’Insignia. A differenza della Corsa, però, questi modelli affiancheranno all’impianto a GPL il benzina turbo 1.4. Il sovrapprezzo da pagare per accedere alle versioni bifuel dovrebbe essere di circa 2.000 euro rispetto alla corrispondente solo a benzina. In assenza di ecoincentivi statali, però, Opel offrirà un contributo di 1000 euro a chi compra le GPL Tech.


TAGS: opel corsa gpl tech