Logo MotorBox
Salone di Parigi 2016

Opel Ampera-e: tutto sull'elettrica 500 km di autonomia


Avatar di Luca Cereda , il 07/10/16

7 anni fa - La Opel Ampera-e punta a scardinare i pregiudizi sull'auto elettrica

La Opel Ampera-e punta a scardinare i pregiudizi sull'auto elettrica, per autonomia e prestazioni

Benvenuto nello Speciale SALONE DI PARIGI 2016, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI PARIGI 2016 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

LUOGHI COMUNI Si sa che l'automobilista medio di fronte all'auto elettrica è afflitto da titubanza. La batteria mi basta per tornare a casa? E cosa succede se dimentico di ricaricarla? Cattivi pensieri che la nuova Opel Ampera-e, appena presentata al Salone di Parigi 2016, vuole spazzare via il prima possibile. Con un'autonomia di oltre 500 km e tempi di ricarica interessanti: secondo le stime della Casa basterebbe mezz'ora – da una presa domestica – per ripristinare un range di circa 150 km (e si può fare anche di meglio con la fast-charge).

LONG LASTING Okay, si tratta di valori dichiarati (ciclo NEDC, quindi) e la vita reale è un'altra cosa. A tale obiezione la Opel Ampera-e risponde con un paio di numeri. 417: sono i km percorsi da Londra per arrivare a Parigi in un viaggio-test, concluso con un'ottantina di km di scorta (almeno, questo diceva la strumentazione). 380: l'autonomia in km stimata nel ciclo combinato, misurata dai tecnici Opel nei test Wltp (clicca qui per approfondire). Nella vita reale conta anche lo stile di guida di ciascuno di noi, che incide parecchio: sia su un'auto elettrica sia su un'auto tradizionale. Ma l'Opel Ampera-e sembra davvero una riserva capace di far crollare i pregiudizi più diffusi sull'auto elettrica.

VEDI ANCHE



CHE SPRINT C'è poi chi pensa che l'elettrico sia palloso, il che è quanto meno opinabile. Certo, se il fatto di non sentire il rumore del motore a scoppio vi disturba, c'è poco da fare. Ma con l'Ampera-e si può scattare da 0 a 50 km/h in soli 3,2 secondi e riprendere da 80 a 120 km/h chiede 4 secondi e mezzo. Il motore elettrico, alimentato da batterie LG Chem da 60 kWh, conta ben 204 cavalli. Per il resto, design e comfort sono da auto vera. Con un bagagliaio da 381 litri e un infotainment all'avanguardia, l'Intellilink con hotspot wifi e compatibile con i software Apple CarPlay e Android Auto. E come tutte le ultime Opel può contare sui servizi telematici OnStar.     


Pubblicato da Luca Cereda, 07/10/2016
Gallery
salone di parigi 2016