Autore:
Luca Cereda

AGGIORNAMENTO DI FAMIGLIA Prosegue in Casa Skoda il ricambio della gamma Octavia. Dopo la nuova Octavia, presentata a Bologna, arrivano ora le prime foro dei restyling delle versioni RS e Scout.  L'aggiornamento è prettamente estetico e si concentra sul frontale, dove sia la versione sportiva sia quella da offroad si tirano un po' gli occhi guadagnando un filo di grinta, esattamente come aveva già fatto la nuova Octavia.  Per il resto, piccoli ritocchi sparsi e un sistema di illuminazione nuovo di pacca.

A DIETA Marchiata sullo scudo con il logo RS in bella vista sulle maglie della griglia, l'Octavia più corsaiola ha l'assetto ribassato di 127 mm e in questo my 2009 può contare su una scocca lavorata a puntino per diminuire il coefficiente di resistenza aerodinamica. Anche alla bilancia, la RS dimostra di aver fatto progressi: la versione diesel pesa ora 15 chili in meno, addirittura -20 chili quella a benzina. Sul paraurti, poi, la boccaccia si fa più larga grazie a una presa d'aria estesa ora fino all'alloggio dei fendinebbia.

CARROZZERIA IN FUMO Anche la linea dei gruppi ottici posteriori è stata leggermente modificata, per un impianto d'illuminazione che adesso monta luci diurne a led e fendinebbia con funzione Corner light, oltre a proporre, per la prima volta, l'opzione dei fari adattivi allo Xeno. Con nuovi cerchi Neptune da 18 pollici, la Octavia RS verrà lanciata anche con un'inedita verniciatura grigio fumo e le due solite opzioni sotto il cofano: un benzina 2.0 TSI da 200 cavalli oppure un diesel 2.0 TDI da 150cv, abbinati a una trasmissione manuale a sei marce o in alternativa al DSG a sei rapporti.

TANTA COPPIA ALLA SINGOLA Sulla nuova Scout, invece, la scelta del cambio rimane obbligata: sia il 1.8 TSI da 160 cv sia il 2.0 TDI da 140 cv si legano a un cambio manuale a sei rapporti. In compenso, dovrebbero migliorare le performance fuoristrada grazie a un sistema di trazione integrale che include una frizione Haldex di quarta generazione, capace di trasferire fino all'85% della coppia a una singola ruota.


TAGS: skoda octavia octavia scout scout octavia rs. Auto Blu: signori si cambia