Autore:
Lorenzo Centenari

LS IN AVVICINAMENTO Ancora qualche settimana di attesa, e la nuova Lexus LS Hybrid 2018 popolerà anche le strade del nostro Paese. Sul mercato italiano, l'ammiraglia Lexus debutta a gennaio e sarà disponibile in due allestimenti progressivi: in configurazione Exclusive la LS Hybrid costerà 105.000 euro, mentre per la più sfarzosa versione Luxury il prezzo cresce a quota 140.000 euro. Cifre da appartamento, ma anche soldi spesi con classe. Vediamo perché.

NON PLUS ULTRA La quinta generazione di Lexus LS Hybrid è il nuovo manifesto tecnologico e stilistico del brand di lusso di Toyota. Un design ultramoderno da coupé, un abitacolo di gusto classico, ma con funzioni all'avanguardia, tutto lo spazio di una berlina a passo lungo. Senza contare che la nuova piattaforma Global Architecture - Luxury (GA-L) accresce il grado di comfort e agilità. Di nuova Lexus LS Hybrid, o Lexus LS500h che dir si voglia, abbiamo già parlato in occasione del reveal continentale al Salone di Ginevra: qui il link all'articolo, ricco di informazioni tecniche.

IBRIDO MULTIFASE Vale la pena in ogni caso ricordare alcuni highlight: come il gruppo propulsore Multi-Stage Hybrid System, figlio della medesima tecnologia inizialmente introdotta sulla coupé LC Hybrid, e che consiste in un motore a benzina 3.5 V6 aspirato a ciclo Atkinson, due motori elettrici e una batteria agli ioni di litio estremamente compatta. Per una potenza combinata di 359 cv

10 RAPPORTI (VIRTUALI) Il Multi-Stage Hybrid System massimizza la potenza del motore termico e di quello elettrico grazie a un nuovo dispositivo multifase che modifica la potenza in quattro tempi diversi, così da sfruttare al massimo i giri del motore a qualsiasi velocità e rispondere in maniera più diretta agli input del guidatore. E per quanto il dispositivo modifichi la potenza in quattro step, il cambio a variazione continua CVT dispone di uno schema di controllo che simula quello di un cambio sequenziale a 10 rapporti. Per un'esperienza di guida più sportiva che non in precedenza.

IL TATTO E L'UDITO Nuova Lexus LS Hybrid 2018 è inoltre equipaggiata, al proprio interno, di un nuovo sistema multimediale che assicura un controllo mai così completo di navigatore, clima, telefono cellulare, applicazioni e impianto stereo. Il display ad alta risoluzione da 12,3 pollici visualizza informazioni e grafiche in maniera rapida e leggibile, mentre il riconoscimento vocale dinamico offre una maggiore accuratezza nel reagire ai comandi grazie all’elaborazione del linguaggio parlato. Sia all’interno, sia all’esterno della vettura. La gestione manuale avviene invece per mezzo di un TouchPad di seconda generazione: superficie di scrittura ancor più ampia, e un'esperienza tattile simile a quella di un comune smartphone.

LS EXCLUSIVE Veniamo infine agli allestimenti: Lexus LS Hybrid 2018 Exclusive offre di serie 8 airbag, freni Brembo, fari a Led, cerchi da 20 pollici con pneumatici run-flat, sedili elettrici riscaldati e ventilati e tetto apribile. Sul fronte tecnologico abbiamo invece Lexus Premium Navigation, TouchPad di seconda generazione, 2 prese USB posteriori, telecamera a 360° e Card Key.

LS LUXURY Lexus LS Hybrid 2018 Luxury aggiunge sia funzioni comfort (Rear seat Entertainment, sedile posteriore Ottoman, massaggio Shatzu con aree riscaldate, inserti in Organic Wood, Head-up Display con schermo virtuale da 10 pollici), sia numerosi assistenti di guida come il Lexus Safety System+ A (LSS+ A), il sistema Pre-Crash con Pedestrian Alert, il Front Cross Traffic Alert (segnale radar per prevenire il rischio di collisioni alle intersezioni stradali), Lane Tracing Assist (allerta il guidatore nel caso il veicolo stia deviando dalla propria corsia) e altri dispositivi ancora.


TAGS: Lexus LS Hybrid 2018 Lexus LS Hybrid 2018 prezzi Lexus LS Hybrid 2018 caratteristiche Lexus LS Hybrid 2018 motore Lexus LS Hybrid 2018 consumi Lexus LS500h prezzi Lexus LS Hybrid 2018 Exclusive Lexus LS Hybrid 2018 Luxury Lexus LS Hybrid 2018 allestimenti Lexus LS Hybrid 2018 versioni Lexus LS Hybrid 2018 quando arriva Lexus LS Hybrid gennaio 2018 Lexus LS Hybrid 2018 scheda tecnica Lexus LS Hybrid 2018 motore elettrico