Autore:
Paolo Sardi

INVERSIONE DI ROTTA Fino a qualche tempo fa la Lancia sembrava aver imboccato il viale del tramonto, che di solito è a senso unico e senza via d’uscita. A seguito dell’accordo tra il Gruppo Fiat e la Chrysler il marchio piemontese ha invertito la rotta e per lui si sono invece aperte nuove prospettive e al Salone di Ginevra, lo stand Lancia ha buone possibilità di essere uno tra i più ricchi di novità. Il mezzo a varie macchine oriunde, pescate nella gamma di Detroit e riadattate alla bisogna, spicca la Nuova Lancia Ypsilon 2011, che si butta nel vivace segmento delle piccole premium modaiole.

ATTO QUARTO La Nuova Lancia Ypsilon 2011 arriva giusto in tempo per soffiare sulle 25 candeline della prima Y e rappresenta la quarta generazione della piccola Lancia, segnando una svolta importante nella storia di questo modello. La novità più evidente che introduce è rappresentata dalle cinque porte, che da sole bastano a farne una proposta più trasversale e matura. La Ypsilon 2011 strizza l’occhio anche al pubblico maschile e alle famigliole, anche se la linea di cintura che sale e riduce i finestrini posteriori ai minimi termini non farà certo la felicità dei bambini.

FAMILY FEELING La Ypsilon 2011 è nuova di zecca ma è immediatamente riconoscibile come una Lancia Doc. Il family feeling appare evidente soprattutto nella vista di tre quarti posteriore, con la coda bombata e l’ incrocio delle linee tra montante e padiglione che ricordano la Delta. Molto particolari sono le luci a forma di vela, che si allungano sui parafanghi posteriori. Quelli anteriori prendono invece le mosse dai fari appuntiti, sopra i quali si appoggia, a mo’ di coperchio, il cofano, un po’ come avveniva a suo tempo sulle Lancia Ardea.

PANCIA IN DENTRO Lunga 384 cm, larga 167 e alta 151, la Lancia Ypsilon 2011 ha un aspetto massiccio ma elegante al tempo stesso, con lo sbalzo anteriore che si dà una spuntata e la coda che invece si allunga un po’. Lo stile è reso ricercato anche dalle fiancate che presentano una rientranza nella parte bassa, neanche tenessero la pancia in dentro per apparire più snelle. E ad alleggerire la vista d’insieme contribuisce anche il parabrezza, più avanzato rispetto a quello del modello uscente e punto d’origine di un padiglione che diventa protagonista assoluto della scena quando la carrozzeria è in livrea bicolore.

DI TUTTI I COLORI Dal punto di vista cromatico la Nuova Lancia Ypsilon 2011 rispetta la tradizione della sua stirpe e si presenta con una tavolozza di colori molto ricca. Le colorazioni a catalogo sono ben 17 di cui quattro frutto della combinazione di due colori. Sei sono invece le alternative possibili a livello dell’abitacolo, che si annuncia confezionato con materiali di prima scelta, per creare l’ambiente raffinato tipicamente Lancia, quasi da salotto.

HIGH TECH Questo discorso vale chiaramente soprattutto con l’allestimento top, chiamato Platinum, ma quello base, Silver, e quello intermedio, Gold, non dovrebbero deludere nemmeno i palati fini. Le dotazioni si annunciano piuttosto ricche, con la presenza anche di accessori qualificanti. Alcuni esempi vengono dal sistema di assistenza al parcheggio Magic Parking2, che permette di parcheggiore senza fatica in uno spazio che sia almeno 80 cm più lungo della Ypsilon, o dal Blue&Me TomTom Live, che consente di gestire tramite un touch-screen a colori telefono e navigatore (con informazioni in tempo reale sul traffico).

SI FA IN QUATTRO La Nuova Lancia Ypsilon 2011 sarà in vendita da giugno in tutta Europa e da settembre – con il marchio Chrysler – in Gran Bretagna e in Irlanda. Le proposte in tema di motori sono quattro, con in comune l’omologazione Euro 5 e il dispositivi Start&Stop. Quello base è il collaudato 1.200 8V da 69 cv, che viene declinato in variante a benzina o bifuel, benzina e gpl. In attesa di ulteriori sviluppi, il vertice della gamma a benzina è il 900 Twin Air sovralimentato da 85 cv e 145 Nm, proposto anche con cambio robotizzato DFN. Chiude infine il quartetto il turbodiesel 1.300 Multijet II da 95 cv e 200 Nm.


TAGS: silver multijet twin air salone di ginevra 2011 lancia ypsilon 2011 gold platino dfn Tutto sulle nuove Lancia