Logo MotorBox
Anteprima

Nuova Fiat Palio


Avatar di Luca Cereda , il 07/11/11

12 anni fa - Si rifà una vita in Brasile

Sparita dai nostri listini, la compatta del Lingotto si rifà una vita in Brasile. Dopo tanti restyling, la nuova Fiat Palio sbarca nei mercati emergenti.

ALTRI MONDI Praticamente una mosca bianca da noi, un best-seller sotto l’equatore. Fiat presenta in Brasile la nuova Palio, che da qualche anno in Europa è fuori produzione ma che altrove continua a trovare seguito (in Brasile ne hanno vendute oltre due milioni e mezzo). Dopo una lunga serie di restyling la compatta torinese passa a una nuova generazione. Commercializzata da Fiat Automóveis ma disegnata dal Centro Stile italiano, la nuova Palio – “Novo Palio” in portoghese - è cresciuta: più lunga, più alta e più larga di prima.

FUMETTOSA Anche il passo è aumentato, ora arriva a 2,42 metri. Lunga 3,87 metri, larga 1,67 e alta 1,50, la nuova Fiat Palio sfodera un look fumettoso accentuato dalle rotondità dei gruppi ottici, che sembra anche cucito a puntino per sottolinearne le nuove dimensioni e l’accresciuta abitabilità. Nel complesso la Palio appare svecchiata quel tanto che basta da lasciare alla Duna la maglia nera dello stile in casa Fiat.

VEDI ANCHE



ART ATTACK Quattro airbag e ABS con EBD dovrebbero fare parte della dotazione di serie, mentre gli optional comprendono cerchi da 15’’ e da 16’’ (in alternativa a quelli da 14’’), i sensori pioggia e il volante multifunzionale. Per personalizzare esternamente la carrozzeria- disponibile in 14 colori differenti - Fiat ha lanciato anche una serie di sticker da applicare direttamente alla scocca (vedi gallery).

BEVE DOPPIO In Brasile la nuova palio verrà veduta con motori 1.0 Evo, 1.4 Fire e 1.6 16 valvole E.torQ (per la variante più “sportiva”). Tutti questi motori vanno sia a benzina sia a etanolo e si abbinano al cambio manuale o al robotizzato Dualogic. Declinata in tre allestimenti (Attraction, Essence e Sporting), la nuova Palio attacca il listino a quota 30.990 real, ovvero 12.900 euro circa. Non sono ancora pervenute comunicazioni ufficiali a riguardo, ma la commercializzazione in Italia non dovrebbe essere prevista.  


Pubblicato da Luca cereda, 07/11/2011
Gallery
Vedi anche