Autore:
Luca Cereda

SDOPPIATA Dopo aver presentato la nuova Aveo al Salone di Parigi, al NAIAS di Detroit Chevrolet lancia ora anche la versione berlina. Sono infatti due le varianti (la berlina a tre volumi appunto e la hatchback) del modello che negli USA verrà venduto come Chevrolet Sonic, con motori (derivati dalla Cruze) ed equipaggiamenti differenti rispetto al mercato europeo.

STESSA FACCIA Non si sa ancora se la tre volumi avrà un futuro nel nostro mercato, non fosse altro perché il genere da queste parti non tira. In ogni caso, nella versione berlina la Chevrolet Sonic/Aveo si presenta con un look che ricalca fedelmente la gemella priva di codina (il frontale è identico), senza però riuscire, nonostante i 36 centimetri (440 in totale) in più della hatchback, a mostrare una silhouette particolarmente slanciata.

DOPPIA PUPILLA I tratti stilistici caratterizzanti la nuova Sonic/Aveo, in entrambe le varianti, sono soprattutto le svasature dei parafanghi, la doppia coppia di fari tondi e le due nette nervature sul cofano. Altre soluzioni adottate, invece, sembrano più che altro allinearsi al trend stilistico globale delle pari-segmento (e non solo): su tutte, la griglia sdoppiata e la linea di cintura che parte bassa e si alza di molto all’altezza della spalla (evidente soprattutto nella hatchback).  

LIEVITAZIONE NATURALE Per quanto concerne la variante compatta, il passaggio dal vecchio al nuovo modello sancisce anche una lievitazione non trascurabile delle dimensioni della Sonic/Aveo, cresciuta di 11 centimetri in lunghezza e di 5 cm in larghezza per migliorare la propria abitabilità: dai 392x168 cm di prima si è infatti passati a 404x173, con il volume di carico massimo che ora va da 539 a 869 litri.

TURBO ALL’AMERICA In America la Sonic verrà venduta (in entrambe le versioni) con due motorizzazioni più nerborute che in Europa non vedremo, tutte e due ereditate dalla Cruze. Tra questi spicca un motore 1.4 turbo da 138 cavalli e 200 Nm di coppia massima che assieme al nuovo assetto sviluppato in collaborazione con i tecnici Corvette dovrebbe mettere un po’ più di pepe nella guida. Il 1.4 turbo avrà in dote un cambio manuale a 6 marce, mentre l’altra motorizzazione, il 1.8 da 135 cavalli, verrà abbinata indistintamente a una trasmissione automatica a 6 marce o manuale a 5 marce.

OPEN AIR Oltre alla gamma motori – nella quale la Aveo europea dovrebbe proporre motori 1.3 diesel (gli stessi della Opel Corsa) e 1.2 benzina - anche l’equipaggiamento della Sonic americana si preannuncia differente da quello dell’Aveo destinata all’Europa. Tra le principali dotazioni figurano la radio satellitare XM, sedili anteriori riscaldabili e tettuccio apribile.


TAGS: prossimamente chevrolet salone di detroit salone di ginevra 2011 chevrolet sonic/aveo Salone di Detroit 2011