Autore:
Luca Cereda

QUANDO ESCE A differenza delle sue dirette rivali, oltretutto più numerose dopo l'arrivo della jaguar e-Pace, l'Audi Q3 è rimasta ferma al restyling del 2014. E per vedere il nuovo modello dovremo attendere il 2018, quando la nuova Audi Q3 di seconda generazione a un certo punto si svelerà per poi mettersi in vetrina a fine estate o inizio autunno.

IL LOOK Detti per sommi capi i tempi di uscita della nuova Audi Q3 2018, quali cambiamenti ci attendono dal SUV medio compatto dei Quattro Anelli? Una parziale risposta ce la danno queste prime foto spia della nuova Q3, che evidenziano un look rinnovato. Più spigoloso, sia nelle linee sia nella fanaleria, aggiornato nel family feeling con le altre sport utility della Casa (l'ultima versione della griglia single frame) e – come sembra dalle foto – senza più il portellone a conchiglia, forse il principale tratto distintivo della prima Q3.

LE DIMENSIONI L'Audi Q3 di seconda generazione appare poi cresciuta nelle dimensioni. Non di moltissimo, secondo le indiscrezioni: quel tanto che basta a ristabilire le giuste distanze dopo l'avvento della Q2 e concedere un po' più di spazio ai passeggeri e ai bagagli. Il baule, così, dovrebbe aumentare di una ventina di litri, il passo di 5 cm e la lunghezza complessiva sfondare la barriere dei 4,40 metri.

GLI INTERNI Costruita sulla piattaforma MQB, la nuova Audi Q3 2018 sarà anche più leggera (almeno una cinquantina di chili persi) a discapito dell'aumento di dimensioni e all'arricchimento dell'abitacolo, che potrà contare sul Virtual Cockpit, sulla ricarica a induzione per lo smartphone e su di un infotainment che supporta tanto Android Auto quanto Apple CaPlay.

SOTTO IL COFANO E i motori? La novità sarà il nuovo quattro cilindri 1.5 TSI alla base della gamma (al posto del 1.4), in alternativa ai classici duemila quattro cilindri a gasolio destinati a prevalere negli ordini. Più in là nel tempo, forse nel 2019 l'Audi Q3 sarà uscita anche ibrida plug-in, con il suddetto 1.4 abbinato a un elettrico. Per questa versione si prevedono circa 200 cv di potenza di sistema e un'autonomia in elettrico di circa 50 km. Ci sarà anche una nuova Q3 tutta elettrica? Per il momento non giungono conferme, ma ad Ingolstadt pare ci stiano lavorando. Soprattutto per il mercato cinese.  


TAGS: audi suv Nuova Audi Q3 2018 audi q3 2018