Autore:
Massimo Grassi

VICINI AL DEBUTTO Mancano 4 giorni, 21 ore e una manciata di minuti al debutto mondiale della nuova Audi A8, l’ammiraglia degli Anelli che sfiderà le solite concorrenti BMW Serie 7 e Mercedes Classe S. Meno di una settimana per vedere quella che sarà la punta di diamante di Ingolstadt, una berlina infarcita di tecnologia ed eleganza.

LE PRIME IMMAGINI Per ingannare l'attesa ecco finalmente le prime foto ufficiali che ritraggono la nuova generazione dell'Audi A8, avvoltà però dalle tenebre. Possiamo comunque accontentarci e ci improvvisiamo novelli Sherlock Holmes analizzando il minimo dettaglio, alla ricerca di indizi preziosi. Prima di tutto l'andamento generale dell'auto: molto più filante rispetto alla A8 attuale, con un nuovo linguaggio di design che - dicono a Ingolstadt - unisce eleganza e sportività. 

LUCI D'EFFETTO Le foto mostrano anche le luci anteriori e posteriori, entrambe naturalmente con tecnologia led. Particolare il disegno delle luci posteriori, a sviluppo orizzontale, che ricorda quello della Audi Prologue Concept del 2015.

INTERNO A TUTTA TECNOLOGIA Nei vari video teaser diffusi si pone molto l'accento sull'intelligenza artificiale che affiancherà il guidatore. Come visto anche nella simpatica scena con protagonista Peter Parker (alias Spider-Man) alle prese con l'esame di guida, si vede la nuova Audi A8 gestire in maniera completamente autonoma guida e parcheggio, quest'ultimo senza che qualcuno debba agire su telecomandi o smartphone. Merito di sensori radar e telecamere che infarciranno la carrozzeria della nuova A8. Il secondo video si concentra invece sull'AI traffic jam pilot, un cruise control adattivo evoluto capace di fermare l'auto e ripartire. così da aiutare il guidatore quando il traffico è particolarmente congestionato e si avanza incolonnati.

I MOTORI Per quanto riguarda le motorizzazioni disponibili per la nuova Audi A8 i video teaser non vengono in nostro aiuto. Sappiamo però già da qualche tempo che l'ammiraglia degli Anelli sarà mossa da un TFSI V6 Mild Hybrid con alternatore a 48 V che si occupa di recuperare energia in frenata. 


TAGS: audi a8 video teaser