Autore:
Andrea Rapelli

30 ANNI E NON SENTIRLI Sembra nata ieri e invece la Micra calca già le strade di tutto il mondo da ben 30 primavere. Per l'occasione, in Giappone hanno pensato bene di preparare una Nissan Micra 30th Anniversary, dalla dotazione un po' speciale.

SIX MILLION Dal 1983 in Europa (l'89 in Italia) questa piccola Nissan ha venduto ben 6 milioni di unità, divise in 4 serie di prodotto: dalla K10, ancora conosciuta come Nissan March, alla K13, l'ultima nata. Tappa fondamentale nella scala evolutiva della Nissan Micra è certamente il premio Auto dell'Anno 1993, ottenuto dalla K11, che l'ha definitivamente lanciata nel Vecchio Continente.

PIU' RICCA Per l'importante genetliaco, Nissan Micra 30th Anniversary si mette in ghingheri: cerchi in lega da 15”, spoiler preso in prestito dalla DIG-S e calotte specchi e maniglie in tinta carrozzeria. All'interno non mancano chiusura centralizzata, clima manuale, radio e vetri elettrici anteriori mentre la sicurezza prevede 6 airbag, attacchi Isofix ed ESP.

GUIDATORI IN ERBA Proposta con l'1.2 benzina aspirato da 70 cv (volendo, anche bi-fuel a GPL) può avere il cambio automatico CVT. Contemporaneamente, è disponibile pure uno specifico allestimento realizzato ad hoc per i neopatentati, la Nissan Micra 30th Anniversary Young.