Autore:
Luca cereda

CARTOLINA DALL’EST Una provocazione, una pacchianata, uno schiaffo alla crisi. Mettetela pure come volete ma di fronte a certe stranezze non si finisce mai di rimanere basiti. Se poi si tratta di auto e di mezzo ci sono i preparatori, inutile discutere di gusti: più di tutto vale il motto verdoniano “famolo strano”. E in questo il tuner russo TopCar non teme confronti. L’ultima frontiera? Una Porsche Panamera Stingray GTR con interni in oro e pelle di coccodrillo.

STINGRAY FUORI Il nome completo, Moscow Kremlin Panamera Stingray GTR Crocodile, è lungo quanto una quaresima ma in una riga riassume un po’ tutta la genesi di questa vistosa vettura, che arriva dalla Russia ed è basata sulla Porsche Panamera Turbo S in versione Stingray GTR. Così si chiamava una versione speciale della Panamera precedentemente realizzata da TopCar, di cui la nuova nata riprende il look esterno con verniciatura total-black, appendici aerodinamiche in carbonio e inedite prese d’aria; a tutto questo, poi, questa Panamera-coccodrillo aggiunge un bel po’ di sfarzo con interni agghindati come nemmeno il più stravagante degli sceicchi oserebbe.

CROCO-STYLE Passino le finiture in oro, non certo una novità, la pedaliera e i bottoni per la regolazione dei sedili che luccicano come la catenella di un rapper americano. Passi pure la plancia in betulla, in coordinato con i battitacco e i pannelli delle portiere: un classico delle personalizzazioni di lusso. Ma di trasformare il bracciolo in un mocassino – a nostra memoria – non ci aveva ancora pensato nessuno. Tenendo conto che la pelle di coccodrillo non si limita al bracciolo, ma riveste anche il cruscotto, la consolle centrale e parte dei sedili.

PER 25 Finita qui? Assolutamente no. Finiture in legno e componenti in oro si sprecano anche nel salotto posteriore estendendosi fino al bagagliaio, facendo così schizzare a livelli astronomici il prezzo di questa Moscow Kremlin Panamera Stingray GTR Crocodile. Prezzo del quale non si trova una cifra ufficiale sul sito del preparatore, probabilmente perché varia molto in base alle specifiche richieste di ciascun cliente, ma che secondo le indiscrezioni supererebbe addirittura i 420.000 euro. TopCar intende fare della Croco-Panamera una mini-serie limitata a soli 25 pezzi. Nelle Everglades stanno già tirando un sospiro di sollievo…