Autore:
Paolo Sardi

INTRAMONTABILE Sessantacinque anni e non sentirli: è davvero intramontabile la Morgan Plus 4, nata nel 1950 e ancora protagonista di primo piano nel listino della Casa inglese. Per celebrare un compleanno così importante, Oltremanica hanno deciso di allestire una serie speciale di questa roadster sempreverde, la Morgan AR Plus 4, presentata in occasione del Silverstone Classic.

HAND MADE Come lasciano intuire le due lettere piazzate a metà del nome, la Morgan AR Plus 4 è progettata con lo zampino dell'AR Motorsport, il reparto sportivo della Morgan. I suoi uomini si occuperanno di confezionare, rigorosamente a mano come sempre (tra le correlate c'è un video che non bisogna assolutamente perdere, che spiega come lavorino alla Morgan...), ciascuno dei 50 esemplari previsti, destinati a una clientela particolarmente sportiva.

UNA TIPA TOSTA La Morgan AR Plus 4 monta infatti un motore 2.0 Cosworth da 230 cv, che, grazie anche al peso di circa 900 kg, permettono di scattare da 0 a 100 in 6 secondi scarsi. Il telaio, che conserva sempre elementi in legno, come vuole la tradizione della Casa, si annuncia all'altezza delle prestazioni, con una messa a punto specifica e ammortizzatori regolabili. Da vera supercar sono poi anche i freni, con dischi autoventilanti e pinze a quattro pistoncini. In tutto questo, chiaramente, anche l'occhio ha la sua parte: la carrozzeria in alluminio mantiene le tipiche forme morbide e classiche ma è impreziosita da grintosi dettagli high tech, come i fari a Led. Quanto infine al prezzo, in Inghilterra la AR Plus 4 costa 54.995 sterline, circa 77.000 euro.


TAGS: salone di francoforte iaa morgan Salone di Francoforte 2015 salone di francoforte 2015: tutte le novità iaa 2015 ar plus 4 plus 4