ALTRI PIANETI Spesso dal Giappone se ne vedono arrivare delle belle. Belle nel senso di strane, soprattutto. L’ultima bizzarria l’ha sfornata la Modi Corp, azienda che realizza prototipi elettrici: si tratta di una monoposto “fai da te”, che ciascuno può assemblarsi nel proprio garage. E malgrado il nome rievochi l’ibrida più famosa del mondo, questa Pius (senza “r”, mi raccomando) EV è anch’essa un’elettrica al 100%.
TASCABILE Un’elettrica mignon, come si vede nella foto. Lunga due metri e mezzo, larga soltanto 123 cm e alta 88,5 cm, la Pius EV può percorrere fino a 25 km con una singola carica delle batterie, mentre la velocità di punta si ferma a 35 km/h. Lo stile non è da torcicollo, ma si sa come sono i giapponesi: un’auto dev’essere soprattutto pratica ed efficiente. Sei i colori disponibili per la livrea, tra i quali bianco, rosso e blu.
CUI PRODEST? Con quel suo aspetto che fa tanto toy-car, prendere sul serio la Pius potrebbe risultare difficile. Ma Modi Corp ci crede per davvero e dichiara che, nel 2013, il prototipo potrebbe divenire di serie. Ma chi la comprerebbe? A detta di Modi, i clienti-tipo potrebbero essere scuole di meccanica, università e college. La Pius EV servirebbe infatti da “tutorial” per un primo approccio degli studenti alle tecnologie delle auto elettriche. Staremo a vedere…